Essere Montagna, il graphic novel fantasy ecologico di Jacopo Starace, arriva in libreria dal 3 febbraio per BAO Publishing. Jacopo Starace crea una storia ambientata in un mondo in cui esistono gli uomini formica, umani alti appena qualche millimetro. Anni dopo che la loro popolazione è stata decimata da una misteriosa epidemia – e che gli uomini montagna, creature quasi mitiche, gigantesche, hanno lasciato cadere sulle terre degli uomini formica una cura – la terribile malattia del bacillo ritorna. Solo che la popolazione è ormai preda di un culto religioso basato sull’aiuto che cade dal cielo, e le scorte di antidoto si sono esaurite da tempo.
Un giovane, Myco, costretto dalle drammatiche circostanze, lascia il villaggio per cercare una nuova cura alla malattia. Troverà molto di più: il proprio senso, la propria strada, e la speranza della libertà.
Con uno stile originale, una storia avventurosa come un videogioco di Hideo Kojima che fa riflettere sui temi dell’inquinamento e della crisi climatica, e del ruolo dell’umanità in tutto questo. Essere Montagna di Jacopo Starace, del resto, è già nominato nella Sélection Eco-Fauve per i libri a tema ambientale del festival di Angoulême 2023.
Jacopo Starace
Jacopo Starace, classe 1989, è un fumettista e illustratore italiano. Negli anni lavora per alcune Case editrici italiane e francesi come Sergio Bonelli Editore, BAO Publishing, Edition Sarbacane, Eris Edizioni, Comicon Edizioni, Beccogiallo, Passenger Press. Illustra articoli e copertine per riviste del settore come L’Espresso, Il Manifesto e Jacobin, pagine di fumetto online e società di preservativi che credono in lui (Control Italia). Lavora tuttora come copertinista per alcuni editori di libri di narrativa e saggistica. Tra il 2018 e il 2021 entra a far parte di Progetto Stigma, pubblica il suo primo libro autoriale per Progetto Stigma/Eris Edizioni, Inn. Nel 2022 scrive e disegna Il teatro dei demoni sul Dylan Dog Color Fest 40 – Estreme Visioni per la Sergio Bonelli Editore e pubblica il suo secondo libro a fumetti, Essere Montagna per la casa editrice francese Sarbacane e per BAO Publishing in Italia.
La grande calamità fu improvvisa e decimò gran parte del nostro popolo.
Fu proprio nel momento di massimo sconforto che apparvero gli esseri montagna.
Lasciarono l’antidoto all’interno della nostra foresta e poi ripartirono.
Ci salvarono la vita.