L’inquietante racconto di Stephen King rivive in libreria con le illustrazioni di Javier Olivares, una storia di tensione e follia nel cuore di Manhattan.

Stephen King ritorna in libreria con Pranzo al Gotham Café, racconto breve dai toni cupi e disturbanti, illustrato da Javier Olivares in una versione raffinata e visivamente evocativa. In questa storia, Steve Davis – dopo un lungo e doloroso tentativo di smettere di fumare – riceve la notizia che la moglie Diane ha deciso di lasciarlo e intende procedere con il divorzio.

Sarà un incontro per chiarire i dettagli legali presso il lussuoso ristorante di Manhattan Gotham Café a far salire le tensioni fra i due (quasi) ex coniugi. Tra la sofferenza per l’astinenza da nicotina e il dolore della separazione, Steve si ritrova a dover fronteggiare orrori ben più oscuri di quanto avesse mai immaginato.

Stephen King Gotham
Cover da Ufficio Stampa

“Un giorno, a New York, sono passato davanti a un ristorante molto raffinato. – racconta King – All’interno, il maître stava accompagnando al tavolo una coppia. I due litigavano. Il maître ha incrociato il mio sguardo e mi ha strizzato l’occhio con un cinismo inimmaginabile. Sono tornato al mio albergo e ho scritto questo racconto. Durante i tre giorni in cui ci ho lavorato, ne ero completamente posseduto. Per me ciò che lo rende efficace non è tanto la pazzia del maître quanto il rapporto esasperato tra i due coniugi che stanno divorziando. A modo loro, sono più matti di lui. E di gran lunga”.

La nuova versione illustrata fa incontrare due maestri

Il racconto, precedentemente apparso nella raccolta Tutto è fatidico, viene qui accompagnato dalle suggestive illustrazioni di Javier Olivares, già apprezzate nell’edizione spagnola. La collaborazione con Nórdica Libros ha permesso, così, di portare questa versione artistica anche ai lettori italiani. Sfogliando le pagine, si può apprezzare una prospettiva unica sull’opera di King, resa ancora più intensa dalle immagini di Olivares, capaci di conferire nuovi dettagli visivi e atmosfere inaspettate alla narrazione.

Da una parte, la penna inconfondibile di Stephen King, uno dei più celebri scrittori contemporanei, con oltre 60 romanzi all’attivo e centinaia di milioni di copie vendute nel mondo. Le sue opere hanno ispirato alcuni tra i film più iconici della storia del cinema, come Shining, Carrie, Le ali della libertà e It, divenuto il film horror con il maggior incasso di sempre.

LEGGI ANCHE: — Bruno Enna tra ‘Gli Evaporati’ e ‘Dracula’: «Metafore e gag»

Dall’altra, la matita di Javier Olivares, illustratore e fumettista di grande talento i cui lavori sono apparsi su testate prestigiose. Olivares ha creato numerosi progetti personali e si è affermato come uno degli illustratori contemporanei più versatili, capace di catturare con il suo stile distintivo le sfumature emotive più sottili e inquietanti delle storie che accompagna.

Stephen King, Pranzo al Gotham Café, Milano, Sperling & Kupfer, 2024 (illustrazioni di Javier Olivares , traduzione di Giusi Barbiani ). Anche in versione ebook 

Cover da Ufficio Stampa