Abbiamo parlato con il cast di ‘Piccoli Brividi – La misteriosa avventura’, che debutta l’8 gennaio su Disney+ con otto episodi.

loading

Dopo la prima stagione, torna su Disney+ Piccoli Brividi: La misteriosa avventura, il nuovo capitolo della serie antologica ispirata all’amata collana di libri di R.L. Stine. La serie debutterà il 10 gennaio con tutti gli 8 episodi su Disney+ e Hulu. Si tratterà di un bel cambiamento rispetto a Just Beyond del 2021: la prima stagione offriva infatti agli spettatori otto storie differenti in otto puntate. Stavolta – con Piccoli Brividi: La misteriosa avventura abbiamo un’unica storia con protagonisti i gemelli Cece (Jayden Bartels) e Devin Brewer (Sam MCarthy), mandati a trascorrere un’estate a Gravesend, Brooklyn, con il padre divorziato.

A interpretare Anthony Brewer è David Schwimmer, nei panni dunque di un ex professore di botanica che si è immerso nella scienza e nel mistero. «Avevo 25 anni quando uscirono i libri. – dice Schwimmer in conferenza stampa – Non ho vissuto quella sensazione di scoprirli da ragazzo, quindi. In realtà li ho scoperti solo recentemente. Ovviamente avevo sentito parlare del franchise, avevo visto qualcosa qua e là. Ma quando mi hanno proposto questa serie, ho visto finalmente la prima stagione. E poi ho letto uno dei libri, Stay Out of the Basement (Il Mistero dello Scienziato Pazzo, ndr), che mi hanno detto aveva ispirato il mio personaggio. Ho capito che era fantastico, tutto questo materiale lo è».

Piccoli Brividi: La misteriosa avventura su Disney+

Nella nuova stagione, una minaccia è in agguato e i due gemelli si rendono subito conto che tra loro ci sono degli oscuri segreti, innescando una catena di eventi che svelano un profondo mistero. Mentre si addentrano nell’ignoto, Cece, Devin e i loro amici – Alex, CJ e Frankie – si ritrovano coinvolti nell’agghiacciante storia di quattro adolescenti misteriosamente scomparsi nel 1994. «All’inizio – dice Schwimmer – non sappiamo realmente il passato tragico che ha colpito tutta la famiglia. Anthony, in particolare, ha perso suo fratello maggiore nel 1994. Quando i ragazzi però iniziano la loro avventura, svelano anche questo mistero legato al passato. Per questo Anthony è un padre così protettivo, un po’ noioso per i suoi figli. Ora tuttavia sono anche padre di un adolescente e credo che non smetti mai di preoccuparti per i tuoi figli. Nella serie ovviamente è tutto amplificato, ma ci sono anche cose realmente spaventose, quindi ci sta».

David Schwimmer e il ruolo di Anthony in Piccoli Brividi

Schwimmer aggiunge poi di essersi sentito subito attratto dal personaggio, «innanzi tutto perché è un padre e ho apprezzato la sua storia e la sua perdita». Soprattutto però perché Anthony è un botanico «e c’è un fanatico della scienza in me. Ho realmente un’app sul telefono che si chiama Identifier e identifica piante e insetti». «Mi identificavo con diversi aspetti del personaggio – aggiunge poi l’attore – ma spero di essere riuscito a creare con l’aiuto del team un personaggio diverso da me». Un’occasione – per David Schwimmer – per provare anche un genere nuovo: «Sono sempre stato un fan del genere action/horror/comedy ma non ho mai avuto modo di partecipare a un progetto simile. – rivela – Non vedevo l’ora! Poi so quanto sia amata questa serie, quanto sono amati i libri. All’inizio chiedevo a parenti e amici cosa ne pensassero e mi dicevano tutti Devi farlo!».

LEGGI ANCHE: ‘Just Beyond’, R.L. Stine: «Un’occasione per spaventare non solo i ragazzi, ma tutta la famiglia»

Di sicuro, non si è pentito: «La serie è un mix di commedia, action, horror, mystery, suspense – dice – ma tutto ha fondamenta reali, basate sulla storia della famiglia. Credo sia un pezzo unico di entertainment che ogni generazione può guardare, anche insieme. Alla fine del viaggio di questi 8 episodi vedrete una famiglia riunita. E in modo molto significativo».

Oltre a David Schwimmer, Jayden Bartels e Sam McCarthy nel cast troviamo poi Ana Ortiz nel ruolo di Jen, Elijah M. Cooper in quello di CJ, Galilea La Salvia che interpreta Frankie, Francesca Noel è Alex e Stony Blyden interpreta Trey.