‘Spellbound’: intervista a Gigi & Ross, Arianna Craviotto e Sissi

Spellbound – L’Incantesimo è disponibile su Netflix dal 22 novembre. Tra le voci italiane troviamo Gigi & Ross che doppiano rispettivamente Luno e Sunny, mentre Arianna Craviotto è la voce parlata della principessa Ellian, con Sissi che interpreta le canzoni dello stesso personaggio. «Innanzi tutto è stato bello doppiare un cartone. – ci dice Gigi – È una delle cose che io e Ross abbiamo sempre sognato. L’abbiamo già fatto, ma questa volta i personaggi erano davvero aderenti con noi due e ci siamo divertiti tantissimo. Il doppiaggio è una cosa che amiamo da morire, lo affrontiamo con molto rispetto. Abbiamo studiato tanto e speriamo di aver reso bene». «Ci siamo divertiti – aggiunge Ross – perché i personaggi non si prendono mai sul serio come noi e abbiamo giocato sulle nostre corde».

LEGGI ANCHE: ‘Spellbound’, Massimo Ranieri: «Sono tornato bambino»

«È stato emozionante – commenta Arianna Craviotto – anche conoscere Sissi. È sempre stato il mio sogno doppiare una principessa coraggiosa e determinata». «Io già mi reputo una persona cartoonesca in alcuni momenti. – dice Sissi – È stato bellissimo poter dare la mia voce alla principessa e farlo insieme ad Arianna. Non ci eravamo mai viste prima d’ora, c’è stato un match totale». Gigi sottolinea anche come lui e Ross si siano sentiti «gli eroi di due generazioni»: «Per mia mamma Massimo Ranieri è un mito – scherza – e per i miei figli lo sono Sissi e Arianna. Noi? Non siamo i miti di nessuno».

Spellbound, tra tenacia e accettazione

Tra personaggi iconici e una storia commovente, le quattro voci del cartoon ci confessano di aver apprezzato soprattutto la tenacia di Ellian. «Stavo pensando a quando capisce di dover lasciare andare i ricordi per ricostruire. – commenta Arianna – Questo racconto dei ricordi, di come siamo molto attaccati ad essi e ai sogni non è scontato, così come il finale. Non è mai stata raccontata una storia così». «A me ha colpito – aggiunge Sissi – il messaggio di dover accettare il cambiamento a qualsiasi età. Qualsiasi cosa succeda, si può accettare il cambiamento, andare avanti e capire che ti ha dato qualcosa di nuovo». Infine, chiediamo a Gigi & Ross, Arianna Craviotto e Sissi in quale personaggio di Spellbound si rivedono maggiormente.

«Mi rivedo nel papà. – risponde Gigi – Noi veniamo visti oggi come dei mostri dai nostri figli, viviamo quella fase in cui ti si spezza il cuore ogni giorno. Ci amano a loro modo, ed è quel loro modo che è il problema». «Mi sono rivista in Ellian – aggiunge Arianna – ma anche in Sunny, perché sono la parte della coppia che è sempre con la testa tra le nuvole».