Paramount annuncia l’anteprima dell’antologia di cortometraggi In Bloom, dedicata alla giustizia sociale, venerdì 1° marzo. Nel nostro Paese, i cinque titoli saranno trasmessi in Italia sul canale Pluto TV Film venerdì 1° marzo alle 21.30. Quindi, saranno su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW), venerdì 8 marzo alle 23.55, e sabato 9 marzo alle 20.30. Dal 14 marzo, poi, In Bloom su Paramount+ e sarà anche su YouTube e sui social media di MTV Shuga.
I cortometraggi escono in prossimità della Giornata Internazionale della Donna e, attraversando paesi, continenti e culture, approfondiscono la complessità delle questioni di genere con personaggi sull’orlo di momenti decisivi. Per la loro vita, per scelta o per via delle circostanze.
I dettagli sui cinque cortometraggi
I cinque film sono:
- Period Come molte compagne di classe poco abbienti della sua scuola, Fay non può permettersi i prodotti mestruali, così intraprende una crociata per ottenerli gratuitamente. Scritto e diretto da Nicole Teeny, con Yasmina El-Abd.
- Alta Un’adolescente ribelle che si rifiuta di uscire dal bagno costringe il padre disperato a cercare aiuto per far ragionare la ragazza, ma le cose prendono una piega inaspettata quando viene rivelata la loro vera relazione. Scritto e diretto da Priyanka Banerjee, con Mazel Vyas.
- Maré Una madre vicina all’esaurimento cerca conforto da una situazione di vita tumultuosa. Scritto e diretto da Giuliana Monteiro, con Vanessa Giácomo.
- Kifungo Un’ambiziosa e romantica lotta con l’accettazione di sé dopo aver scoperto di essere sieropositiva. Scritto e diretto da Voline Ogutu, con Brenda Wairimu.
- Aféfé Quando l’anziana e malata suocera si trasferisce inaspettatamente, la vita di un’appassionata estetista prende una piega spaventosa. Scritto e diretto da Dolapo “LowlaDee” Adeleke, con Folu Storms.
LEGGI ANCHE: — ‘Nessuno’, dal podcast alla pagina: la storia del Mostro di Firenze in un nuovo libro
In Bloom è stato prodotto dalla MTV Staying Alive Foundation, da Paramount Global e dalla Bill & Melinda Gates Foundation. La selezione racconta storie inaspettate e inascoltate che affrontano una serie di questioni cruciali come la povertà mestruale, il matrimonio infantile e la violenza di genere. Ma anche lo stigma dell’HIV, la pianificazione familiare e l’emancipazione economica delle donne.
L’antologia è stata realizzata da cinque registe emergenti provenienti da Nigeria, Kenya, India, Stati Uniti e Brasile, che hanno saputo sostenere in modo creativo le nuove voci e hanno dato vita a conversazioni approfondite per smantellare le ingiustizie sistemiche. Oltre alle 5 registe, In Bloom è prodotto da Georgia Arnold, Richard Chang-Warburton e Sara Piot per MTV Staying Alive. Il film è finanziato dalla Bill & Melinda Gates Foundation.
Immagini da Ufficio Stampa