Renato Bosco, Stefano Cavada e Andrea Tortora, esperti della panificazione e dei lievitati, ci conducono in un viaggio nel mondo del bakery.
Dal 28 ottobre al 1° novembre va in onda Alforno, il nuovo cooking show dedicato al mondo del bakery. L’inedito format culinario ci condurrà in un viaggio gustoso alla scoperta delle specialità da forno ed è prodotto da Food Media Factory e Level 33. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 18.50, su Sky Uno e in streaming su NOW.
Nella cucina di Alforno i padroni di casa sono tre qualificati professionisti del settore, che per l’occasione vestiranno i panni inediti di conduttori e giudici: il re della pizza contemporanea Renato Bosco, il divulgatore enogastronomico Stefano Cavada e il perfezionista della pasticceria e dei lievitati Andrea Tortora. Tre originali scuole di pensiero e tre modi differenti di interpretare impasti e farciture, che condurranno gli spettatori nel mondo del bakery tra ricerca, contemporaneità e tradizione.
LEGGI ANCHE: Matteo Romano pubblica l’EP ‘Finta nostalgia’: «Gentile sì, ma non ingenuo»
#TeamDolce o #TeamSalato? Qualsiasi sia il tuo peccato di gola con Alforno troverai la ricetta capace di farti venire l’acquolina in bocca. In ciascuna puntata, infatti, un concorrente si cimenterà nel suo personale best of e proporrà una ricetta dolce e una salata, tutte accomunate da due elementi: l’impiego del lievito e la cottura in forno. Nella cucina dell’inedito cooking show, dunque, si alterneranno i food creators Diletta Secco, Sara Brancaccio, Tamara Mitrangolo, Giovanni Castaldi e Mirko Tassin, affiancati dai tre esperti.
Grazie alle tips tecniche sulla pasticceria di Andrea Tortora, i consigli operativi di Renato Bosco sul salato e l’affiancamento passo passo di Stefano Cavada, le ricette risulteranno facilmente replicabili anche a casa. Al termine delle puntate, poi, ecco l’insindacabile verdetto dei giudici che, dopo l’assaggio, assegneranno a ciascun concorrente il grembiule color blu per il dolce o color beige per il salato, in base al piatto che è stato più apprezzato.