Per gli appassionati del festival, domenica 4 dicembre 2022 è stata una data fatidica. In diretta al Tg1, il direttore artistico e conduttore della kermesse Amadeus ha annunciato il cast 2023. Il Festival di Sanremo del prossimo anno prende, dunque, forma con la definizione dei big che vedremo e ascolteremo sul palco del Teatro Ariston. Dopo voci di corridoio, ‘toto nomi’ più o meno attendibili e dichiarazioni varie degli artisti nelle ultime settimane, Amadeus chiude (o apre, a seconda della prospettiva) i giochi.
Dopo l’annuncio di Gianni Morandi come co-conduttore e la presenza di Chiara Ferragni, è stata comunicata la lista più attesa. “Come l’anno scorso saranno 22 i big”, dichiara Amadeus, “ma una notizia importantissima è che i giovani, già passati da due a tre, quest’anno saranno addirittura sei, cosa mai accaduta. Quindi dei dodici della finale di Sanremo Giovani, la metà andrà direttamente all’Ariston per un totale di ventotto canzoni in gara”.
LEGGI ANCHE: — Spotify Wrapped 2022: ecco gli artisti e i brani più ascoltati dell’anno
Ecco, allora, chi sono i 22 Big del cast del Festival di Sanremo 2023 (a cui si aggiungeranno i sei vincitori di Sanremo Giovani) secondo l’ordine comunicato al Tg1:
- Giorgia
- Articolo 31
- Elodie
- Colapesce Dimartino
- Ariete
- Modà
- Mara Sattei
- Leo Gassmannn
- I cugini di campagna
- Mr.Rain
- Marco Mengoni
- Anna Oxa
- Lazza
- Tananai
- Paola & Chiara
- LDA
- Madame
- Gianluca Grignani
- Rosa Chemical
- Coma_Cose
- Levante
- Ultimo
Foto Kikapress