Geppi Cucciari torna in prima serata, da giovedì 28 settembre alle 21.25 su Rai3, con una nuova edizione del programma ‘Splendida Cornice’.
Geppi Cucciari torna con Splendida Cornice da giovedì 28 settembre alle 21.25 su Rai3. Due ore e mezza di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira. E di contaminazione: alto e basso, umorismo e conoscenza, cultura e incultura. Tutti ingredienti di un racconto sorprendente, persino per chi lo fa. Ospiti della prima puntata Luciano Ligabue con il suo ultimo disco Dedicato a noi, l’attore Francesco Montanari, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, il compositore e pianista Remo Anzovino, la conduttrice spagnola Lorena Berdún (divulgatrice della libertà sessuale) ed – eccezionalmente, viste le rarissime presenze in tv – il Cirque du Soleil in tour in Italia con il loro nuovo show OVO.
Lo studio ospita un pubblico selezionato attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, quattro cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell’irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana, e il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli. I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, il professore d’italiano de Il Collegio, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice.
La band e il ritorno dei vox populi
La band di Nicola Ballo Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini, funge da autoradio della trasmissione e da accompagnamento di livello per le performance dal vivo. Dopo le clip satiriche della scorsa stagione, la seconda edizione di Splendida Cornice si misurerà in un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai3 di tutte le epoche storiche, mentre ad Alessandro Arcodia resta affidato il ruolo di incursore negli eventi culturali e no, e gli scrittori verranno coinvolti in un nuovo talent show basato sul rito delle promozioni librarie: Tre presentazioni.
Tornano anche i vox populi orientati. A differenza però dei programmi di informazione, dichiarandolo, come Lo faccia per me. Svolgimento: un maldestro inviato convince i passanti a interpretare per lui i protagonisti di cronaca, spettacolo e politica. Splendida Cornice è una produzione di Rai Cultura, in collaborazione con ITV Movie – società del gruppo Banijay. Un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura. E di Stefano Andreoli, Enrico Bettella, Pietro Galeotti, Giovanni Robertini, Andrea Sansalone. Con la collaborazione di Sara Deiana, Pamela Maffioli, Cristiano Micucci, Francesca Papasergi, Federico Vozzi. E di Gregorio Paolini. A cura di Antonella Vecchiariello e Michela Di Blasi. Produttore esecutivo per ITV Movie Patrizia Riverso. Per la Rai: produttore esecutivo Elena Milani; capoprogetto Luisa Pistacchio, coordinatore editoriale Felice Cappa. Le scene sono di Maurizio Zecchin. La regia è di Alessandro Renna.
La sigla di Splendida Cornice
La sigla di Splendida Cornice riprende Ballo, ballo, tema cult di Fantastico del 1982. Geppi omaggia dunque Raffaella Carrà, ma le parole sono riadattate ai tempi moderni e la conduttrice ironizza Ballo, ballo da capogiro… qui alla Rai ti distrai e pure il cavallo va a La7.
Di seguito il testo integrale della sigla: «Io, son qui con un pizzico di sciatalgia. Che magia e mi sento ancora a casa mia. Aaah spettatore unico, aaah dell’azienda pubblica, aaah resta un po’ qui su Raitre! Ballo, ballo, ballo da capogiro. Splendida cornice, secondo giro. Ballo col vestito di Topo Gigio, ma resto qui, resto qui, resto quiii… Qua alla Rai fanno sempre tutti piroette. Ti distrai e pure il cavallo va a La7. Aaah resta qui poi mi dirai, aaah resta o sono nei guai, aaah diamo inizio a ‘sto Rai Pride! Ballo ballo ballo senza parole, ballo ballo al traino di Un posto al sole, ballo ballo ballo coi competenti. Che vuoi di più, vuoi di più, vuoi di piùù? Pazza, pazza, in onda con la corazza. Se mi chiudo in studio ma chi m’ammazza. Non sarà Raiuno ma è proprio bello restare qui, stare qui, stare quiii».
Foto: Daniela Zedda