Martedì 5 novembre ha debuttato in prima serata ‘La Talpa – Who is the Mole’: cosa dicono i dati d’ascolto.

Con oltre 3 milioni di spettatori tra Canale 5 e Mediaset Infinity, il debutto de La Talpa – Who is the mole ha conquistato il pubblico. Su Canale 5, in particolare, il reality ha dominato la prima serata del 5 novembre sul target commerciale con una share del 16% e 2.250.000 spettatori. Inoltre, le anteprime pubblicate su Mediaset Infinity, che introducono i meccanismi del gioco, sono state viste da 815.000 utenti.

Il format è il primo reality italiano a proporsi in modalità crossmediale su due piattaforme, con narrazioni e formati adattati rispettivamente per lo streaming on demand e la tv lineare. In questa formula sperimentale, “La Talpa” è diventato il contenuto d’intrattenimento on demand più visto della settimana su tutte le piattaforme digital.

Giovedì 7 novembre debutta, poi, su Mediaset Infinity La Talpa Detection, un formato dedicato al web che, ogni settimana, anticiperà la messa in onda televisiva con un approfondimento sugli indizi e le investigazioni del gioco. Sui social, l’hashtag #LaTalpa è stato il più discusso in Italia.

Condotto da Diletta Leotta, La Talpa – Who is the mole adotta una struttura unica e interattiva: un’esperienza crossmediale che permette di seguire il reality sia su Canale 5 sia su Mediaset Infinity, che trasmetterà contenuti inediti e anteprime.

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Dopo il successo del format multipiattaforma di Viola come il Mare 2, Mediaset punta su un nuovo esperimento, facendo interagire in modo innovativo una rete generalista e la sua piattaforma digitale. Il gioco si sviluppa tra indagini, sospetti e depistaggi, senza trascurare amicizie e momenti di vita reale.

La Talpa, le parole di Federico di Chio

«La novità di questa edizione de La Talpa è che è stata concepita fin dall’inizio come un’operazione nativamente cross-mediale, dove Mediaset Infinity non rappresenta semplicemente una finestra di riproposizione del contenuto televisivo, ma è ambiente di diffusione di contenuti originali, alcuni anche in anteprima rispetto a Canale 5. – ha commentato Federico di Chio, direttore marketing Mediaset – Abbiamo insomma ricercato una circolarità tra televisione e digital che è assolutamente nuova e molto moderna. I risultati, molto alti soprattutto sul pubblico più giovane e centrale, testimoniano il successo dell’operazione: 7.7 milioni di contatti e 2.3 milioni di ascolto medio per Canale 5, con una share del 16% sul target commerciale e addirittura del 19.4% sui 15-44 anni. I tre formati d’anteprima su Infinity hanno realizzato, complessivamente, 815.000 spettatori nel minuto medio».

«La campagna sui social network – continua – ha poi riscosso volumi elevatissimi nei primi 5 giorni. 33 milioni di visualizzazioni su Meta (Facebook + Instagram), 28.2 milioni su TikTok, 3.5 milioni su YouTube. E soprattutto ha generato reazioni molto positive, addirittura entusiastiche, da parte del pubblico giovane, sia per la qualità produttiva del programma che per la novità dell’operazione.
Con La Talpa, Mediaset conferma la sua vocazione crossmediale, la sua modernità, il suo coraggio di sperimentare».

Immagine da Ufficio Stampa