Da venerdì 21 febbraio prende il via la campagna di comunicazione sociale dedicata al tema del Rispetto. Mediaset lancia per un’intera settimana un messaggio di sensibilizzazione su tutti i canali. In radio e online su tutte le piattaforme web e social del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, per promuovere una cultura del rispetto basata sull’ascolto.
Questa campagna nasce da un approccio innovativo. È stata infatti ideata e creata da un gruppo di dipendenti under 30 provenienti da diverse aree aziendali.
Da questa sinergia è nato il messaggio chiave Il rispetto nasce dall’ascolto. È un claim particolarmente significativo in un contesto culturale in cui Rispetto è stata scelta da Treccani come parola dell’anno 2024.
LEGGI ANCHE: Prossimamente su Canale 5 il reality ‘The Couple’, condotto da Ilary Blasi
Per veicolare questo messaggio nel modo più incisivo possibile, è stato scelto un approccio comunicativo non convenzionale. Uno spot muto, pensato per invitare lo spettatore a fermarsi e riflettere. L’assenza di suono diventa così un potente mezzo per ricordare che, spesso, abbassare il volume aiuta ad ascoltare davvero le persone che ci circondano. Ascoltare ci aiuta a comprendere. Comprendere ci aiuta a rispettare.
La campagna, inoltre, sarà presentata al Festival della Comunicazione Non Ostile a Trieste. Questo è un evento di grande rilevanza dedicato ai temi della comunicazione empatica e inclusiva.
Anche questa nuova iniziativa fa parte delle attività di sensibilizzazione sociale denominate Mediaset ha a cuore il futuro (www.mediasetperilfuturo.it). È un impegno concreto per promuovere un futuro in cui la comprensione reciproca e il rispetto sono al centro delle relazioni umane.