Il Palio dell’Assunta è al centro di un lungo speciale in diretta da Piazza del Campo a Siena su LA7. Telecronaca di Pierluigi Pardo.
Tra gli appuntamenti di più antica tradizione che accendono i mesi estivi, quello con il Palio di Siena è senza dubbio ai vertici. Festa popolare sentitissima dai cittadini (ma non solo) e tradizione storica che arriva dritta dal Medioevo, il Palio per due volte l’anno tiene – il 2 luglio e il 16 agosto – col fiato sospeso un’intera città. Il secondo appuntamento del 2023, noto come Palio dell’Assunta, arriva in tv trasmesso in diretta su La7 e in simulcast su La7.it mercoledì 16 agosto dalle 16.45
A raccontare l’evento saranno Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini(profondo conoscitore di Siena e delle sue contrade). Attraverso le loro parole, anche il pubblico da casa potrà scoprire storia e dettagli della manifestazione, tra cultura, rivalità e alleanze. Nel corso della lunga diretta, infatti, non mancheranno aneddoti e curiosità legati al Palio, grazie anche ai servizi di Andrea Milluzzi.
Inoltre, dalla Sala del Mappamondo, all’interno del Palazzo Comunale, l’inviata Elena Testiintervisterà le personalità presenti per assistere all’evento. E con la postazione audio da bordo pista sarà possibile ascoltare i suoni dagli spalti e le voci dei fantini a cavallo per vivere appieno la coinvolgente atmosfera della corsa.
Il Palio dell’Assunta 2023
Il Palio 2023 vedrà protagoniste dieci contrade sulle diciassette totali, scelte a sorte secondo un particolare regolamento che permette una continua rotazione. A concorrere per la vittoria saranno: Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa.
LEGGI ANCHE: — ‘We Reading Festival’, rassegna tra parole e musica: ospiti e appuntamenti
Uno dei protagonisti assoluti sarà Giovanni Atzeni detto “Tittia”, entrato di diritto nella storia secolare della manifestazione per essere il primo fantino ad aggiudicarsi cinque vittorie consecutive. L’ultima è arrivata proprio nel Palio del Provenzano disputato a luglio, con la contrada della Selva.
La corsa, o “carriera”, prevede tre giri di Piazza del Campo superando punti insidiosi come la stretta curva di San Martino, spesso teatro di scontri e cadute. Vince il cavallo che arriva per primo al traguardo, anche se “scosso”, ovvero senza fantino.
Foto Shutterstock