Quaderno Proibito di Alba de Céspedes diventa una serie. L’autrice, nata nel 1911, è stata una straordinaria autrice il cui impatto si riflette ancora oggi. Il suo lavoro è stato una fonte d’ispirazione per Elena Ferrante, affermata scrittrice contemporanea, e Alba de Céspedes ha dimostrato fin da subito di essere una donna avanti rispetto al suo tempo. La sua scrittura audace e all’avanguardia promuoveva un’idea democratica della società, combattendo per la parità dei diritti tra uomini e donne. È grazie a questa sua prospettiva pionieristica che possiamo affermare che le sue opere conservano una modernità intramontabile.
La trasposizione seriale del romanzo di Alba de Céspedes è stata affidata a Francesca Serafini e Giordano Meacci, due sceneggiatori di grande talento noti per aver contribuito a film di successo come Non essere cattivo di Claudio Caligari, che nel 2016 ha ottenuto il prestigioso Nastro d’Argento per il Film dell’Anno ed è stato il candidato italiano agli Oscar nello stesso anno. Serafini e Meacci sono anche gli autori di altri progetti come Fabrizio De André – Principe libero diretto da Luca Facchini e Carosello Carosone di Lucio Pellegrini, che ha vinto il Premio Flaiano come Migliore Sceneggiatura.
Quaderno Proibito, la prima serie della divisione Notorious Series di Notorious SPA
Quaderno Proibito rappresenta il primo capitolo nell’ambito della serialità per la divisione Notorious Series di Notorious Pictures SPA. La divisione è guidata da Guglielmo Marchetti (Chairman) e Stefano Bethlen (CEO). Con l’ingresso di Benedetta Galbiati nel ruolo di Head of Scripted Series Development & Production, la divisione si propone di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel mercato dell’audiovisivo.
La Notorious Pictures ha già acquisito i diritti di altri due romanzi della stessa autrice, Dalla Parte di Lei e Nessuno Torna Indietro, dimostrando la fiducia nel grande potenziale che l’ampia produzione letteraria di Alba de Céspedes può esprimere sullo schermo in future trasposizioni seriali.
«Siamo felici di annunciare questo ambizioso ed importante progetto di sviluppo seriale di Quaderno Proibito – ha commentato Stefano Bethlen, amministratore delegato della Notorious Pictures – un romanzo senza tempo di un’autrice che parla di temi urgenti ancora oggi e che siamo certi possa conquistare il pubblico della serialità, come sta già accadendo con la riedizione recente dei suoi romanzi».