A partire da lunedì 23 settembre, torna su Rai3 Riserva Indiana, il programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, prezioso spazio tv dedicato all’educazione civile e alla riflessione attraverso storie, musica e monologhi. Ogni settimana, il programma propone una serie di temi profondi e universali, affrontati in modo intimo e mai convenzionale. L’appuntamento si distingue infatti per la sua formula unica, capace di combinare la narrazione appassionata di Massini con le esibizioni live di alcuni dei più grandi protagonisti della musica italiana.
A inaugurare la programmazione, il 23 settembre, c’è Francesco Gabbani, che insieme a Massini affronta il tema della confusione, stato d’animo tanto attuale quanto complesso da navigare. Gabbani, celebre per il suo stile ironico e riflessivo, offre il suo punto di vista regalando al pubblico una performance dal vivo, accompagnato dalla resident band.
Martedì 24 settembre, è la volta di Ariete che riflette su amore e paura, due emozioni che spesso si intrecciano nella vita quotidiana. La giovane artista, con la sua sensibilità, è al centro di una conversazione sull’evoluzione dei sentimenti e sulle incertezze che ogni relazione porta con sé. Si prosegue, quindi, mercoledì 25 settembre, con Irene Grandi chiamata a ragionare sul concetto di fierezza. La sua voce inconfondibile si unisce alle storie narrate da Massini, creando un’atmosfera di forte ispirazione.
Giovedì 26 settembre, Peppe Servillo, voce degli Avion Travel, porta in studio il tema delle problematiche legate alla casa. Attraverso la sua esperienza e il suo modo unico di raccontare storie, promette un’analisi toccante di uno degli argomenti più pressanti della società contemporanea. Ovvero il bisogno di un luogo sicuro e stabile.
LEGGI ANCHE: — La ‘Locura’ di Lazza: «Il mio dialogo con il lato oscuro della fama»
A chiudere la settimana, venerdì 27 settembre, è Ermal Meta a cui è affidata una riflessione sul mondo delle fiabe. Un argomento affascinante che tocca corde profonde e ci ricorda come le storie, reali o immaginarie, possano avere un potere terapeutico e salvifico. Meta, con il suo stile raffinato e introspettivo, offre un momento di riflessione sulla potenza narrativa delle fiabe nella vita quotidiana.
Riserva Indiana è frutto del lavoro di Stefano Massini e Massimo Martelli, insieme a un team di autori composto da Paolo Biamonte, Rossella Rizzi e Mariano Cirino. La regia è curata da Matteo Bergamini, mentre il progetto Rai è coordinato da Giulia Lanza.
Immagini da Ufficio Stampa