Continuità e qualche novità sono le colonne portanti della nuova stagione di Sky TG24, presentata nello studio della sede milanese dal direttore Giuseppe De Bellis.

loading

Conferme e nuovi appuntamenti saranno l’ossatura della prossima stagione televisiva di Sky TG24, sempre più punto di riferimento in termini di autorevolezza soprattutto fra i più giovani (Digital News Report 2024 di Reuters). Forte di questa attenzione da parte del pubblico, la rete ha messo a punto un palinsesto autunno/inverno che vuole consolidare la propria posizione e, insieme, avanzare nuove proposte per i suoi abbonati.

Raccontare il mondo che cambia è sempre un grande sforzo ma è anche un piacere e un dovere”, spiega il direttore Giuseppe De Bellis. “Quest’anno è stato particolarmente rilevante e ci ha dimostrato come l’informazione, in un momento complicato, sia quanto mai necessaria. Di fronte a una trasformazione sempre più rapida, essere accurati e approfonditi richiede uno sforzo continuo. Ma è la ragione per cui Sky TG24 nasce e continua a esistere”.

Giuseppe De Bellis Sky TG24
Foto da Ufficio Stampa

“La stagione in partenza a ottobre vedrà moltissime conferme quindi sarà nel segno della continuità ma con qualche novità”, prosegue De Bellis. “Vogliamo proporre format interessanti anche per quel pubblico giovane che ci ritiene la testata giornalistica più meritevole di fiducia. La prima nuova sfida è portare l’idea del confronto faccia a faccia in una dimensione diversa da quella politica per ascoltare opinioni diverse e rilevanti”.

Questo il focus di Materia grigia condotto da Fabio Vitale, in cui un campione di pubblico sarà poi chiamato a esprimere la propria opinione “dopo un confronto a tempo estremamente rigoroso” fra le parti. Annunciato, quindi, il format audience driven Feedback a cura di Alessandro Marenzi in cui il pubblico definirà i temi da approfondire ogni mese attraverso i sondaggi di Quorum YouTrend.

LEGGI ANCHE: — ‘La bicicletta di Bartali’, il film ispirato alla vita del campione in concorso a Giffoni

E ancora, nel weekend, Alessio Viola condurrà lo spazio di approfondimento Sky TG25 dedicato a notizie uscite dai radar dell’informazione ma meritevoli di essere affrontate. “Come in un tempo supplementare – chiosa il direttore di rete – ci diamo un’ora in più nel weekend”.

Non mancherà, poi, la politica americana con la striscia USA 2024 dedicata ad approfondimenti, servizi, interviste e inchieste da oltreoceano, in occasione delle elezioni presidenziali. E fra le novità della programmazione quotidiana, la fascia pomeridiana in cui Monica Peruzzi debutterà alla conduzione di Timeline, in onda dalle 15.00 alle 16.30.

Sky TG24 studio
Foto di Jule Hering da Ufficio Stampa

La collaborazione con Pablo Trincia

Per l’anno 2024/2025, Sky TG24 annuncia l’ingresso nella squadra di Pablo Trincia, grazie all’accordo di collaborazione con Sky. L’autore, scrittore e podcaster è già al lavoro su inchieste e casi più o meno noti per riaccendere i riflettori su vicende non del tutto chiarite. Dopo Dove nessuno guarda- Il Caso Elisa Claps e Sangue loro – Il ragazzo mandato ad uccidere, l’attenzione si è concentrata sulla tragedia datata gennaio 2017.

Da fine settembre arriva, infatti, il podcast E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano (otto puntate prodotte da Sky Italia e Sky TG24, realizzate da Chora Media). Sarà accompagnato da una docuserie in cinque episodi in onda da metà novembre su Sky TG24 e anche su Sky Documentaries.

Rigopiano Pablo Trincia
Key Art da Ufficio Stampa

Immagini da Ufficio Stampa