Amadeus a ‘Una Nessuna Centomila – In Arena’: «Serata pazzesca, la musica è il mezzo più potente»

Andato in scena nel primo weekend di maggio, il concerto evento Una Nessuna Centomila – In Arena è approdato in prima serata su Rai 1 (e in contemporanea su Rai Radio2) mercoledì 8 maggio. La messa in onda dello show musicale ha portato sulla rete ammiraglia quasi 4milioni di telespettatori (3milioni834mila) per uno share del 25,75%. Alla conduzione – in quello che è stato il suo ultimo prime time nell’azienda pubblica prima di passare al Nove – Amadeus, padrone di casa all’Arena di Verona.

Proprio il conduttore, intervistato da Andrea Delogu e Carolina Di Domenico per Rai Radio2, ha raccontato il valore della musica nella società di oggi. “Una Nessuna Centomila è una di quelle serate che rimangono nel cuore”, ha detto nell’esclusivo backstage dell’emittente. “Fiorella Mannoia ha detto una cosa giustissima: la musica ha una forza incredibile. In uno dei miei manifesti a Sanremo avevo scritto ‘la musica non si ferma mai’, perché la musica unisce. Non c’è differenza di età, di sesso, colore della pelle, livello sociale…”.

Foto Prandoni – Brunetti da Ufficio Stampa

Ha, quindi, aggiunto: “Quando porta dei messaggi così forti come il rispetto, l’amore, la libertà, è il mezzo più potente che uno ha a disposizione. Ecco perché la musica deve essere per tutti, a partire dai giovani”. Infine, l’appello a donare al numero solidale 45580, attivo fino all’11 maggio. “È stata una serata pazzesca. Il pubblico è partecipe: balla, canta, si commuove, ho visto che mandavano gli SMS. Tutti questi artisti hanno trascinato il pubblico con le loro canzoni”.

Tra gli artisti che si sono alternati sul palco di Una Nessuna Centomila – In Arena insieme a Fiorella Mannoia Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Brunori Sas, Elodie, Emma. E ancora: Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai. Tutti uniti per un obiettivo comune: dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza.

LEGGI ANCHE: — ‘Una Nessuna Centomila – In Arena’, Mahmood: «Sul palco mi sento libero»

Grazie al pubblico accorso all’Arena di Verona sono già stati raccolti €600.000 ripartiti e devoluti a nove centri antiviolenza italiani, individuati dalla Fondazione. A questi si aggiungeranno quelli della campagna solidale. Si può donare con SMS o una telefonata al numero 45580 chiunque in questi giorni può contribuire a questa causa cruciale. Gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte nell’ambito di “Una Nessuna Centomila – in Arena” verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.

La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata dall’evento live del 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).

Foto Prandoni / Brunetti da Ufficio Stampa