Altro giro, altra corsa per Viva Rai2!, il mattin show che sveglia gli italiani all’insegna dell’ironia e del buonumore. Martedì 12 dicembre, Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda hanno dato il buongiorno con una nuova puntata a suon di notizie, musica e gag. E una missione speciale da portare a compimento: recuperare il regolamento ufficiale di Ballando con le Stelle.
Insieme ai compari, Fiorello si è intrufolato nello studio del noto programma Rai regalando, così, ai telespettatori un inedito dietro le quinte. Nella clip, infatti, accade un po’ di tutto, rigorosamente a luci spente. Fiorello diventa ballerino per un giorno con Biggio che lo giudica, quindi lascia qualche nota poco simpatica ai giudici. Fino a quando i tre sentono la voce di Milly Carlucci e se la danno a gambe, mentre la fuga di Biggio finisce contro la scenografia.
Tra gli altri temi di giornata, uno dei più cari a Rosario ovvero la satira politica. Si parte dal Mes e dal ministro Crosetto: “È uscito un film con lui protagonista, si chiama Cattivissimo Mes!”. Quindi, la Cop28: “Usano 315 aerei privati per riunirsi e finisce sempre a tarallucci e… CO2. La bozza scontenta tutti e c’è il silenzio di Pechino. Insomma, con questa Cop28 non si è concluso niente”.
Si passa dunque a Emma Bonino, contesa da Renzi e Calenda: “Lei li gela: non mi fido. Magari presi singolarmente non si sa, ma tutti e due insieme…. affideresti qualcosa a Calenda e Renzi insieme?”. Quindi su un’intervista al ministro Pichetto Fratin: “Dice ‘siamo per il nucleare ma non per le centrali’. È come dire siamo per la letteratura ma non per i libri… vuole usare piccoli reattori, così che ognuno ne abbia uno in casa. Fatevene regalare uno per Natale! E se dovesse esplodere una centrale nucleare in Francia? La fermiamo alla Dogana”.
Chiosa, infine, su Matteo Salvini: “Faranno un film su Annibale con Denzel Washington e i tunisini si sono arrabbiati perché è un attore di colore, mentre Annibale era bianco. Immaginate in futuro una fiction su Salvini interpretata da un attore di colore? Sarebbe meraviglioso”, ha concluso Fiorello.
Immagini RaiPlay