Si accendono le luci sul palco dell’X Factor Arena, pronta a ospitare i 12 artisti che, superati gli Home Visit, accedono di diritto ai Live Show. Giovedì 26 ottobre, dunque, XF2024 entra nella fase decisiva verso la finale del 5 dicembre, evento unico e spettacolare. Per la prima volta, infatti, nella storia internazionale del format non sarà il Forum di Assago a incoronare il talento ma Piazza del Plebiscito a Napoli. L’evento, gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli, promette di essere ricco di sorprese (chi vorrà partecipare potrà prenotarsi su Ticketone a partire dalle ore 12 di mercoledì 30 ottobre).
Alla conduzione Giorgia che finora ha dimostrato di saper muoversi con destrezza nei vari momenti del programma. “I ragazzi, devo dire, che sono sereni, e questo è importante perché poi questo palco porta sempre un certo carico di ansia – commenta la presentatrice – Come sto io? Sono a pezzi! (sorride, ndr)… continuo a ripassare, a studiare ma temo che sbagliare sarà inevitabile perché comunque è difficile. Da parte mia, cerco di fare e dire le cose per bene anche per far capire a casa, insomma io ce la metto tutta, ovviamente con i limiti del caso visto che è una prima volta. La cosa buona è che ho sempre seguito X Factor e quindi, bene o male, conosco il meccanismo. Poi, certo, farlo da qua è tutta un’altra cosa però il fatto di conoscerlo bene aiuta”.
I giudici e le squadre di X Factor 2024
Pronti a schierarsi in giuria il quartetto affiatato e competente composto da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, ciascuno alla guida di una squadra di tre artisti. Saranno loro a lavorare a stretto contatto con i concorrenti, accompagnandoli nella creazione delle performance che settimanalmente infiammeranno il palco di X Factor.
“Sto vivendo quest’esperienza molto tranquillamente, sono super a mio agio e si vede… – dice Achille Lauro – Siamo tutti quanti siamo a nostro agio. I ragazzi sono bravi, preparati nel senso sono arrivati qui dopo una grande selezione. Mi fido di loro, della loro tranquillità, della loro preparazione anche perché c’è un grande lavoro dietro. Con tutti loro ho qualcosa che mi accomuna, sono una parte diversa di cose che piacciono a me. C’è il grande cantautorato, il Punk Rock e il Jazz, quindi abbiamo tanti interessi in comune”.
“La competizione? – scherza quindi Jake La Furia – Sarei pronto a uccidere, però ho fatto un voto per cui cercherò di essere meno competitivo e di godermi la situazione, anche perché bisogna assolutamente portare avanti l’armonia che si è creata in questo tavolo. Secondo me è il segreto del successo di questa edizione. I miei ragazzi arrivano dopo una dura e criticata selezione e tutti rappresentano delle cose che io cercavo”.
LEGGI ANCHE: — GialappaShow debutta con Laura Pausini, boom di ascolti e risate
Particolarmente soddisfatto Manuel Agnelli: “I talenti della mia squadra non c’entrano niente l’uno con l’altro, però alla fine la cosa bella che hanno è che credo che si fidino di me. Non è così scontato, perché per lavorare bene, divertirsi e ottenere dei risultati secondo me bisogna fidarsi. In passato ho lavorato con dei talenti, anche molto grandi, che però non si sono fidati e non fidandosi è finita. Quest’anno devo dire poi che è la prima volta che mi diverto grazie anche a un tavolo che è una squadra di lavoro con una struttura umana. Siamo tutti qui nella stessa direzione e con la capacità di guardare anche a chi si ha intorno, nessuno di noi vuole essere volgare o fare la tv delle urla che ci ha ammorbato negli ultimi vent’anni”.
Infine, Paola Iezzi commenta il suo debutto nel ruolo di giudice. “Quest’esperienza è la dimostrazione che non c’è mai un’età per sorprendersi. La vita va avanti e succedono cose per cui il percorso non lo si conosce finché non lo si vive. Mi sento di dover condividere con Giorgia, i colleghi giudici e tutta la squadra pazzesca di X Factor – c’è una macchina poderosa di gente incredibile che lavora senza sosta – la gioia di quest’esperienza incredibile. Sono compagni di viaggio con i quali abbiamo instaurato un rapporto davvero speciale. Davvero sto provando l’emozione che provavo all’inizio quando ho fatto Sanremo la prima volta. Emozioni che per gli artisti sono vitali perché ti danno la scintilla per andare avanti a fare questo mestiere”.
“Quello che spero di riuscire a trasmettere ai miei ragazzi è l’entusiasmo e soprattutto la calma. – conclude Iezzi – Per fare questo mestiere occorre l’energia, certamente, ma gli artisti ce l’hanno quando salgono sul palco. C’è un’energia incredibile, la voglia di esplodere sul palco per far sentire la propria anima e condividerla con il pubblico. Ma soprattutto vorrei trasmettere la calma, infondere loro la tranquillità nonostante questo bel luccichio e lo splendore che vedono su questo palco. Vorrei che riuscissero a mantenersi sobri nella loro interiorità, per cercare di vivere tutto con calma e con tranquillità. Questo perché le luci possono essere anche accecanti e invece questo percorso va vissuto step by step”.
Ghali ospite del primo Live
Veniamo agli ospiti, che regaleranno anche quest’anno performance inedite. Per il primo Live sul palco è atteso Ghali, reduce dalla pubblicazione del nuovo singolo Niente Panico e a pochi giorni d ritorno all’Unipol Forum di Milano, dove ha in programma tre date (28 e 29 ottobre, sold out, e 15 novembre), del GHALI – LIVE 2024.
Ma come si può votare? Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:
- WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;
- App X FACTOR 2024: scaricando gratis l’App X Factor 2024 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;
- Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;
- Sky Glass: tasto interattività del telecomando.
Per entrare ancor di più nel clima della gara, nei negozi Sky di tutta Italia sono disponibili alcuni dei prodotti cult dello show. Dalle t-shirt ufficiali usate dalla produzione ai manifesti con le frasi più leggendarie dei giudici, fino all’oggetto più rappresentativo dello show, la tazza che i giudici usano sul loro tavolo: ora è possibile portare un pezzo di X Factor a casa, per vivere in maniera ancor più immersiva l’adrenalina della gara musicale. I prodotti sono fisicamente disponibili nei principali flagship store di tutta Italia. Alla pagina Trova Sky è disponibile l’elenco completo dei negozi.
I Live Show di X Factor 2024 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go. Quindi, il martedì successivo al primo on air saranno poi proposti alle 21.30 su TV8, al tasto 8 del telecomando.
Immagini da Ufficio Stampa