L’attesa è ormai finita: giovedì 5 dicembre si terrà la finale di X Factor 2024, la notte in cui sarà incoronato il vincitore di questa edizione. A partire dalle 21, l’evento sarà trasmesso in diretta su Sky, in streaming su NOW, e in simulcast in chiaro su TV8. Sul palco, a giocarsi la vittoria, i quattro finalisti ancora in gara: Lorenzo Salvetti, Mimì, I PATAGARRI, e Les Votives, pronti a mettere in campo il meglio di sé per conquistare il titolo e il cuore del pubblico.
Quest’anno la finale si preannuncia unica e memorabile, non solo per l’emozione della gara, ma anche per la sua cornice senza precedenti. Per la prima volta nella storia internazionale del format, infatti, lo spettacolo si svolgerà ‘in esterna’. Il palco, a forma di X, è stato allestito nella suggestiva Piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli, per un grande evento gratuito organizzato in collaborazione con il Comune.
“Abbiamo sentito sin dall’inizio questa davvero una grande connessione con il pubblico e non a caso è la stagione di maggior successo negli ultimi quattro anni”. Così Antonella D’Errico, Executive Vice President Content di Sky Italia, in conferenza stampa che prosegue “devo ringraziare tantissimo la nostra giuria che è stata fondamentale per ricreare questa connessione così come la conduttrice, Giorgia. La leggerezza calviniana di questa giuria e di questa condizione è stata di grande profondità e solidità. La scelta di Napoli per la finale nasce anche da una decisione simbolica, perché è la città della musica e noi, con la musica, vogliamo creare un ponte tra il nord e il sud. X Factor vuole anche essere un veicolo di inclusione. Siamo felici di essere qui”.
LEGGI ANCHE: — Olly, ‘Lo rifarò, lo rifaremo tour’ fa tappa a Milano: immagini e scaletta
La parola passa, quindi, alla ‘padrona di casa’, Giorgia. “Mi sembra sia volata quest’esperienza, che sia stata velocissima! Mi ha fatto bene, nel senso che mi sono trovata in un gruppo di persone stanno sempre col sorriso, che ti accolgono, che ti aiutano. Questo è stato un fattore molto importante per poter lavorare bene e dare il meglio. Poi, con i giudici è stata una magia: c’è stata subito intesa con loro, abbiamo riso e ci siamo sostenuti. Sono stata molto aiutata, anche a livello autorale, è stato tutto veramente formidabile”.
“Ho studiato come una pazza, perché era giusto che fosse così. – prosegue Giorgia – Però, non so, credo che mi abbia aiutato moltissimo. Ho visto passione, voglia di cantare, qualcosa che col tempo a volte devi anche ritrovare. E poi per la finale c’è il bonus di Piazza del Plebiscito, ma in questo caso mi viene in aiuto la parte di musicista, il mio stare sul palco con il pubblico. Napoli, poi, ha una platea che sa dare tantissima energia e confido moltissimo in quell’energia che ci arriverà. Diventerà un circolo fra noi e loro che farà sicuramente la differenza. Il supporto del pubblico sarà l’elemento fondamentale”.
Parola ai giudici: Paola Iezzi e Jake La Furia
Unica presenza femminile in giuria, Paola Iezzi arriva alla finale del suo primo X Factor con grande entusiasmo. “Non mi aspettavo un’esperienza così arricchente e formativa. Uno, a un certo punto, pensa di avere visto un po’ tutto, anche perché sono un bel po’ di anni che sono nello spettacolo, invece quest’esperienza mi ha veramente folgorato. Mi ha aiutato a crescere tantissimo. Non sempre si ha la fortuna, di vivere un’esperienza di questo tipo in un’atmosfera come quella che abbiamo avuto la fortuna di vivere noi. Ognuno dei ragazzi al tavolo mi ha insegnato qualcosa di nuovo e di importante, e ognuno di questi ragazzi in finale, insieme a chi è stato eliminato, mi ha dato qualcosa di speciale”.
Un’avventura, dunque, che “ha risvegliato quelle belle sensazioni che si hanno quando si inizia a fare questo mestiere e si iniziano a muovere i primi passi a livello professionale. Non posso che ringraziare anche il team backstage che ha lavorato tantissimo, in modo indefesso, senza mai cedere. Ovviamente, ci sono stati dei momenti di tensione ma è sempre finito tutto bene, cosa non certo scontata in questo ambiente abbastanza variopinto, variegato”. Proprio durante la finale, Iezzi presenterà live il nuovo singolo solista Club Astronave: “sono abbastanza emozionata perché diciamo che il primo singolo senza mia sorella, con cui il sodalizio prosegue. E sono molto felice di presentarlo qui, ruberò pochissimo tempo ai ragazzi perché il palco è assolutamente loro. Sarà un’emozione enorme, anche perché non ho cantato in questa piazza”.
Anche Jake La Furia conferma il suo bilancio positivo, con quell’ironia che ormai anche il pubblico ha imparato ad apprezzare. “Per me sicuramente c’è un prima e un dopo nel senso che prima mi fermavano solo i ragazzi, adesso mi fermano anche le signore di media e terza età. Vado fortissimo! Le persone che non mi conoscevano oggi mi dicono ‘ma sai che prima ti odiavo? Invece ho scoperto che sei simpatico’. Ecco evidentemente adesso c’è molta meno gente che mi odia, il che non è male quando uno va in giro. Io semplicemente sono venuto qua a fare me stesso, sono così. Quando sono nella mia zona di comfort, rido, scherzo, mi diverto”.
“E ho cercato di farlo all’interno del programma perché ho intercettato che c’è ne fosse bisogno e le cose sono andate bene”, conclude. “È stato bellissimo partecipare a un a un programma del genere che diventa forte anche emotivamente perché sono successe tante cose belle. Ci si appassiona al percorso dei ragazzi e siamo diventati amici tra di noi, ci siamo molto rispettati e questa cosa secondo me ha fatto funzionare tutto”.
Il bilancio di Manuel Agnelli e Achille Lauro
Nel suo intervento in conferenza stampa, Manuel Agnelli non perde occasione per complimentarsi con la pupilla della sua squadra, Mimì. “Lavorare con un talento così grande e così giovane è veramente un onore, perché devi stare attento a non rovinare quello che c’è ma devi anche cercare di comunicare un sacco di cose che si imparano con l’esperienza. La televisione, poi, è uno sport completamente diverso e lei sicuramente lei crescerà tantissimo. Sono veramente molto orgoglioso di aver lavorato con lei. Quella di Mimi è la miglior voce che abbia mai trovato a X Factor, in assoluto; ora serve lavorare”.
“Per me è stata un’esperienza pazzesca, siamo stati fortunati”, interviene infine Achille Lauro. “È stata un’esperienza molto intensa e viverla in questo modo ti fa passare veramente il tempo, sembra veramente di aver iniziato ieri con le Audition… Ieri vedevo i video dei provini e tutti sono veramente cambiati tanto, sono cresciuti tantissimo. Credo che i ragazzi arrivati fino a qui lo meritino davvero. Alla fine qui entrano in gioco altre dinamiche come l’appeal televisivo e quanto riesci a empatizzare col pubblico, perché appunto la tv è un altro gioco rispetto alla musica. Dobbiamo fare i complimenti sia i ragazzi che sono che sono qui sia quelli che sono stati eliminati precedentemente, perché veramente abbiamo avuto a che fare con dei grandi talenti. Ed è stato un privilegio poter essere prima di tutto un amico e poi guida”.
Manche e ospiti della finale di X Factor 2024
La finalissima di X Factor 2024 si articola in tre manche che metteranno alla prova il talento e la versatilità dei quattro finalisti. La serata prenderà il via con la manche My Song, in cui ogni artista interpreterà un brano che meglio lo rappresenta:
- Lorenzo Salvetti Cosa mi manchi a fare di Calcutta
- Mimì Because The Night di Patti Smith
- I PATAGARRI Cam-Caminin dalla colonna sonora di Mary Poppins
- Les Votives Someone Like You di Adele.
A seguire, i concorrenti si cimenteranno nella seconda manche con i loro Best Of, una carrellata di medley che ripercorrerà i momenti più significativi del loro percorso all’interno del programma. Nella terza e ultima manche, invece, gli artisti presenteranno nuovamente i loro inediti, che rappresentano il culmine della loro esperienza a X Factor.
Ad arricchire la finale due ospiti d’eccezione. Robbie Williams salirà sul palco per esibirsi e promuovere Better Man, il film diretto da Michael Gracey che racconta l’inizio della sua carriera e arriverà nei cinema italiani il 1° gennaio. Dalla scena internazionale si passerà poi a una celebrazione tutta italiana con Gigi D’Alessio, che renderà omaggio alla sua Napoli in Piazza del Plebiscito, teatro di questa storica finale.
Foto di Virginia Bettoja da Ufficio Stampa / Kikapress