In occasione del Natale, lo ‘Zecchino d’Oro’ porta in tv la festa per i più piccoli con due appuntamenti su Rai1 il 24 e 25 dicembre.
Rai 1 celebra il Natale con due appuntamenti speciali dedicati alla musica e allo spirito delle Feste, targati Zecchino d’Oro. Dall’Antoniano di Bologna, il 24 e 25 dicembre, grandi e piccoli potranno vivere momenti di gioia e emozione tra brani iconici, ospiti e iniziative solidali.
Il pomeriggio della Vigilia si accende con Zecchino d’Oro – La Magia della Vigilia, condotto da Cristina D’Avena e Paolo Belli. Con loro, il simpatico puppet Nunù e i volti social Mìmi e Nartico. Un viaggio tra ricordi, tradizioni e musica, con il Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Prevista anche la speciale partecipazione del Maestro Peppe Vessicchio, che regalerà un brano inedito, Natale da re.
Tra i momenti più toccanti, la storia del piccolo Simone, che dopo una dura battaglia contro la leucemia realizzerà il sogno di cantare la sua canzone, Le foglie. Non mancheranno le melodie natalizie e i brani della 67ª edizione dello Zecchino, interpretati dai giovani solisti come Maddalena (La bugia) e Anna Sole (Diventare un albero).
Ospiti d’eccezione arricchiranno l’evento, tra cui Enrico Galiano con l’analisi di un brano storico, i Disco Club Paradiso con Santa Claus is Coming to Town e Le Verdi Note con il classico gospel Oh Happy Day.
Si prosegue, quindi, il giorno di Natale con La Festa del Natale. Cristina D’Avena e Paolo Belli saranno nuovamente protagonisti, accompagnati dai bambini del Piccolo Coro e dagli immancabili Mìmi e Nartico. Tra gli ospiti, Chiara Maci e sua figlia Bianca, che insegneranno a decorare biscotti, e Barbara Gulienetti con idee creative per segnaposti natalizi. La mattinata vedrà anche l’intervento musicale di Virginio, che canterà Il Natale di Francesco insieme al coro, e sarà nominato Ambassador dell’Antoniano.
Ma lo spirito natalizio più autentico si concretizza attraverso Operazione Pane, l’iniziativa solidale che sostiene 20 mense francescane in Italia e 5 all’estero. Durante entrambi gli appuntamenti, sarà possibile scoprire le storie dei beneficiari e contribuire alla causa donando pasti alle persone in difficoltà sul sito operazionepane.it.
Entrambi gli speciali saranno disponibili su RaiPlay, insieme a contenuti esclusivi come Le canzoni animate dell’Avvento e la Christmas Collection, che include 13 cartoni animati sui classici della tradizione natalizia. Inoltre, per gli appassionati dello Zecchino, è già disponibile la compilation della 67ª edizione, con 14 brani e tre bonus track, distribuita da Sony Music Italia. E mentre il Natale è appena iniziato, l’Antoniano guarda già al futuro con il bando per gli autori della 68ª edizione.
Immagini da Ufficio Stampa