Dal 27 al 28 aprile, all’NH Congress Centre di Milano-Fiori, si terrà la prima edizione di Fandom Vibes, manifestazione ideata e organizzata dai componenti di KineticVibe, una vivace realtà nel mondo dell’organizzazione eventi che dimostra in prima persona come un fandom possa trasformare motivatissimi appassionati in preparatissimi professionisti di settore.
Fandom Vibes, come dice il nome stesso, sarà infatti interamente dedicata all’universo dei fandom e offrirà a tutti i suoi avventori panel, conferenze e incontri per poter conoscere finalmente dal vivo i propri beniamini, dai protagonisti di Riverdale a quelli di Teen Wolf, passando per una delle serie tv più innovative del momento, Skam Italia.
Matteo Garrone: “Pinocchio e dirigere Benigni, un sogno che si avvera”
Gli ospiti
Tra gli attesissimi ospiti della prima edizione di Fandom Vibes ci sarà Ed Westwick di Gossip Girl, Skeet Ulrich e Madchen Amick della premiatissima Riverdale e Shelley Hennig e Dylan Sprayberry di Teen Wolf. Ci saranno poi gli italianissimi Federico Cesari, Rocco Fasano, Ludovico Tersigni e Francesco Centorame (rispettivamente i Martino, Niccolò, Giovanni ed Elia di SKAM Italia). A completare il roster provvisorio dei talent pronti a incontrare i propri sostenitori nel corso della due giorni, anche Adelaide Kane, Nathaniel Buzolic, Toby Regbo e Randy Harrison. Accanto agli attori non mancheranno blogger di settore come DANinSeries o Persi in Corea, autori, doppiatori, film maker, artisti e influencer come Il Baffo, FeeBujo o i ragazzi di House Of Talent (la crew italiana di giovani promesse che riunisce Matteo Altieri, Caterina Cantoni e alcuni protagonisti del reality show Il Collegio, come la candidata ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2019, Noa Planas). Ad animare la manifestazione anche le sonorità K-Pop della vivace band coreana M.O.N.T..
L’evento
Fandom Vibes però non sarà solo panel, meet&greet e momenti dedicati ai cacciatori di selfie o autografi, ma sarà anche un variopinto approfondimento che indagherà l’attualissimo fenomeno globale dei fandom sotto molteplici punti di vista. La due giorni milanese, infatti, farà anche da palcoscenico a un fitto calendario di conferenze, workshop e attività. Momenti di approfondimento, focus e finestre aperte sulla nostra contemporaneità che analizzeranno le possibili vie per fondare una fan-community, le regole di queste armate da milioni di follower, le modalità di creazione di contenuti autoctoni di un fandom o il ruolo delle nuove tecnologie nell’aumento dell’esperienza partecipativa. Grande attenzione sarà rivolta anche al ruolo socioeconomico dei fandom, ovvero a come questi possano creare veri e propri percorsi professionali e fare da motore a una nuova idea di cultura partecipativa, di società inclusiva e di pensiero creativo, fungendo al tempo stesso da scudo silenzioso contro discriminazioni, bullismo e altre forme di violenza.