‘Guerrieri Amorosi’: al Palladium un viaggio musicale tra Monteverdi, Tasso e contemporaneità

Domenica 8 dicembre, il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre presenta in prima assoluta Guerrieri Amorosi, spettacolo che celebra il 400° anniversario de Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi. L’evento, realizzato con il contributo del MiC nell’ambito del Progetto Speciale Musica, si propone come un omaggio senza tempo a Monteverdi e Torquato Tasso, con uno sguardo che unisce tradizione e innovazione.

Sotto la direzione musicale di Fabio Maestri, Guerrieri Amorosi si articola in un trittico musicale che combina il capolavoro di Monteverdi con composizioni di Luciano Berio e una nuova opera di Alessandro Solbiati, realizzata per l’occasione. Ad eseguire i brani, l’ensemble In Canto, noto per l’impegno nella diffusione di opere significative e rare.

Foto di Valentina Sensi da Ufficio Stampa

L’opera, ispirata al canto XII della Gerusalemme Liberata di Tasso, viene reinterpretata in una serata che ne valorizza tanto gli aspetti eroici e amorosi quanto l’incredibile attualità dei suoi temi. Accanto al Combattimento, infatti, il pubblico potrà ascoltare l’opera di Berio del 1966 e la composizione inedita di Solbiati, che esplora nuove modalità espressive per riflettere sulle sfide dell’amore e della guerra nel contesto odierno.

Innovazione e approfondimento culturale

Il programma include, inoltre, le opere inedite dei compositori Carmen Fizzarotti e Francesco Mariotti, sempre dedicate a Monteverdi. Non solo: questo evento multidisciplinare è accompagnato da una serie di seminari aperti al pubblico, che si terranno a Roma, Cremona e Mantova, per approfondire temi quali l’amore, la guerra, la cavalleria e la violenza di genere.

LEGGI ANCHE: — Fiorella Mannoia e l’arte di ‘Disobbedire’: «L’unico dovere verso la nostra coscienza»

Dopo il debutto romano, Guerrieri Amorosi sarà replicato:

  • Domenica 15 dicembre, ore 16.00, Teatro Ponchielli di Cremona
  • Lunedì 16 dicembre, ore 20.45, Auditorium Claudio Monteverdi – Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”, Mantova
Foto di Umberto Lopez da Ufficio Stampa
Foto di Alberto Bravini da Ufficio Stampa

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Fondazione Monteverdi di Cremona, Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova, Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova e Fondazione Arvedi Buschini, e si distingue per l’approccio innovativo e trasversale.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni: staff.spettacolo@teatropalladium.it

Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma
Domenica 8 dicembre – Ore 18:00
Ingresso gratuito

Immagini da Ufficio Stampa