IMAGinACTION #8 andrà in scena il 21 e 22settembre 2024 al Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina in Emilia Romagna.
Il Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION giunge alla sua ottava edizione. Prodotto da Raffaella Tommasi per Daimon Film e con la direzione artistica del regista Stefano Salvati, IMAGinACTION #8 andrà in scena il 21 e 22 settembre 2024 al Teatro Comunale di Bellaria-Igea Marina in Emilia Romagna. La rassegna dedicata al mondo del video musicale, unica nel suo genere, annuncia il nome del primo artista di questa nuova entusiasmante edizione.
Sarà Edoardo Bennato il grande protagonista della serata del 22 settembre. IMAGinACTION gli ha preparato un vero e proprio omaggio: è, del resto, il primo artista in Italia, alla fine degli anni ’70, a inventare un nuovo concetto di videoclip grazie alla sua spiccata creatività e al concept album Burattino senza fili che, con i suoi personaggi collodiani – per carattere e connotazioni – si prestava a un felice connubio musica-video.
IMAGinACTION: i videoclip di Edoardo Bennato
La partecipazione di Bennato a IMAGinACTION sarà anche un’occasione di confronto, non solo per la sua innata curiosità nei confronti delle contaminazioni tra le diverse forme artistiche, ma anche per il suo legame con il territorio che ospita questa manifestazione, l’Emilia Romagna, per lui una seconda casa. Il lungo percorso artistico di Edoardo Bennato prenderà forma sul palco di IMAGinACTION attraverso la proiezione delle immagini dei videoclip dei suoi capolavori, intervallati dal racconto di quello che è stato uno dei più originali viaggi nella creatività musicale italiana. L’artista si esibirà inoltre per il pubblico presente, regalando dal vivo molti dei suoi successi e canzoni che sono diventate parte dell’immaginario collettivo del nostro paese.
Gli artisti che saliranno sul palco del Teatro Comunale dialogheranno con alcuni noti giornalisti musicali, in una cornice intima, raccontando la loro storia e il loro percorso musicale attraverso un mix di immagini, parole e musica, tra esibizioni dal vivo e proiezione dei video più famosi, com’è nella tradizione del Festival. L’Academy del Festival assegnerà poi il Premio Miglior Videoclip Italiano 2024 (riconoscimento istituito in collaborazione con FIMI, AFI, PMI e le case discografiche italiane, con la partecipazione dei migliori giornalisti musicali italiani), oltre ad alcuni premi speciali.