Laureus Sports Awards 2024: la più grande celebrazione dello sport a Madrid il 22 aprile

La 25ª edizione dei Laureus World Sports Awards si terrà a Madrid il prossimo 22 aprile, presso l’iconico Palacio de Cibeles. Gli Oscar dello sport premieranno i più grandi atleti e squadre del mondo per le loro straordinarie performance sportive nel corso dell’anno precedente.

È la prima volta che la capitale spagnola accoglie la cerimonia, diventando così la quinta città spagnola a farlo dopo Barcellona e Siviglia. Del resto, proprio la Spagna è sempre stata grande protagonista ai Laureus World Sports Awards con i suoi atleti che hanno ottenuto grandi successi. Sono, infatti, al terzo posto per numero totale di vincitori.

Foto da Ufficio Stampa

Non solo: Madrid – che riceve il testimone da Parigi – è rinomata per il suo impegno nello sport e ospitando numerosi eventi sportivi di alto livello. Tra questi, la Vuelta a España e l’Open di tennis a cui si aggiungerà il Gran Premio di Formula 1 che farà il suo debutto nel calendario mondiale nel 2026.

La capitale madrilena si distingue anche nel migliorare la qualità della vita dei suoi residenti attraverso lo sport, promuovendo l’accessibilità e l’inclusione di persone di ogni età. E proprio i Laureus World Sports Awards contribuiranno a lasciare un’eredità duratura per i giovani della regione, grazie alla collaborazione con i partner locali.

LEGGI ANCHE: — ‘Halo 2’, intervista a Cristina Rodlo: «Dire che si può fare tutto da soli è un’enorme bugia, lo capirà anche Master Chief»

“I Laureus Awards sono un’opportunità insuperabile perché la capitale spagnola è una delle grandi capitali mondiali dello sport e dell’organizzazione di grandi eventi”. Così il sindaco José Luis Martínez-Almeida. “Ma altrettanto importanti sono i valori rappresentati dalla Laureus Foundation. Valori di eccellenza, miglioramento personale, impegno e sacrificio, con cui una città come Madrid si identifica”.

La cerimonia e la Laureus World Sports Academy

La cerimonia di premiazione sarà giudicata dalla prestigiosa Laureus World Sports Academy, composta da 69 leggende dello sport, e i candidati verranno annunciati il 26 febbraio. Atleti di fama mondiale, sia del passato che del presente, si riuniranno dunque a Madrid per celebrare i successi sportivi del 2023 e competere per l’ambita statuetta.

Tra i riconoscimenti anche il Laureus Sport for Good Award, che premia il contributo significativo di individui o organizzazioni nel migliorare la vita dei giovani attraverso lo sport. Un premio che testimonia l’impegno della Laureus nel mostrare il potenziale trasformativo dello sport nel mondo.

Foto da Ufficio Stampa

Sean Fitzpatrick, presidente della Laureus World Sports Academy, ha detto: “È incredibile pensare che questa sarà la 25esima edizione. Da quando sono stato al fianco del nostro Patrono fondatore Nelson Mandela e dei miei compagni fondatori dell’Academy nel 2000, questo evento è diventato la più grande celebrazione dello sport al mondo. Il palco del Laureus ha accolto i più grandi atleti del 21° secolo e ha anche costantemente amplificato il nostro messaggio. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Siamo entusiasti di celebrare la 25° edizione nella splendida, storica e globale località sportiva di Madrid.”

“Non vedo l’ora di dare il benvenuto alla famiglia Laureus, ai nostri candidati del 2024 e ai media”,  ha dichiarato Raúl González Blanco, membro della Laureus World Sports Academy e capitano del Real Madrid. ”Da quando sono diventato membro dell’Academy nel 2016, è stato un onore e fonte di ispirazione far parte del lavoro di Laureus La parte più difficile è votare per questi meravigliosi premi. Ma i nostri vincitori del 2024 non potrebbero desiderare una città più bella e accogliente per celebrare un anno sportivo memorabile”.

“Vorrei ringraziare José Luis Martínez-Almeida, sindaco di Madrid, e Isabel Díaz Ayuso, presidente della Comunità di Madrid, per essere stati con noi”. Queste le parole di Alessandro Del Piero, leggenda del calcio italiano e membro della Laureus Academy. “La Cerimonia di Premiazione è uno dei momenti più significativi dello sport mondiale, durante la quale ogni anno onoriamo la crème de la crème. Non riesco a pensare a un posto migliore di Madrid: è una città il cui battito cardiaco è lo sport”.

Foto da Ufficio Stampa