Brand for the City e Fondazione SportCity presentano ‘Lo sport che connette, prima iniziativa nazionale di rigenerazione urbana a tema sport.

Brand for the City e Fondazione SportCity lanciano l’iniziativa Lo sport che connette, prima iniziativa nazionale di rigenerazione urbana a tema sport. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la riqualificazione urbana di spazi pubblici all’aperto da destinare alla pratica sportiva, libera e gratuita, a beneficio di tutti i cittadini. Il primo passo è la mappatura nazionale dei luoghi, spazi e impianti sportivi all’aperto che potrebbero essere oggetto di rigenerazione.

Quindi, si procederà rilanciando un invito alla partecipazione ad aziende e brand che volessero adottare un progetto specifico di Sport Urbanism. L’iniziativa nasce dal presupposto che il diritto allo sport è sancito dall’articolo 33 della Costituzione. A questo sono stati aggiunti i seguenti commi: “La Repubblica riconosce e favorisce il diritto allo svolgimento dell’attività sportiva e ricreativa”.

Sport che connette
Immagine da Ufficio Stampa

Ciò nonostante, gli ultimi studi e ricerche vedono l’Italia tra gli ultimi paesi OCSE per disponibilità di spazi sportivi gratuiti. I dati dell’Osservatorio Valore Sport (febbraio 2024) redatto da The European House Ambrosetti rilevano che gli impianti sportivi attivi sul territorio sono il 22% in meno della media europea. Non solo, ma  il 44% risulta obsoleto perché costruito negli anni ’70 e ’80 e l’8% (nel Mezzogiorno fino al 20%) non sono effettivamente utilizzabili.

LEGGI ANCHE: — I valori di Fondazione Laureus Sport for Good Italia nella campagna con Ambra Sabatini e Irma Testa

Inoltre, il rapporto dell’Osservatorio evidenzia anche la sedentarietà dei bambini. Da questo punto di vista l’Italia si posiziona come peggior Paese OCSE, con un tasso del 94,5% di bambini tra 11-15 anni che non raggiungono un adeguato livello di attività fisica (rispetto a una media OCSE dell’86,3%). Per Claudio Bertona, CEO di Brand for the Cityè tempo di dare la possibilità di tornare a giocare e fare sport all’aperto. Sapendo di trovare, magari sotto casa, luoghi accoglienti e sicuri, in cui riconnettersi con la propria comunità”. 

Quando associazioni, enti o fondazioni si uniscono al privato per realizzare qualcosa di utile, se non addirittura necessario, per il benessere dei cittadini, la sfida è vinta in partenza. L’iniziativa che abbiamo lanciato insieme a Brand for the City è semplice quanto innovativa”. Così Fabio Pagliara presidente di Fondazione SportCity.

Immagini da Ufficio Stampa