Il podcast di Chora Media aiuta ad immergersi nell’affascinante premessa di questa mostra, arricchita da pezzi mai visti in Italia: il tempo non è unico, ma esiste contemporaneamente.
Un podcast che accompagna alla scoperta del tempo, il concetto più affascinante in assoluto per gli esseri umani, partendo dal presupposto che per gli antichi Greci non era unico ma declinato in tre dimensioni: proprio questi “tempi”sono protagonisti di una mostra visibile fino al 30 luglio alle Terme di Diocleziano, a Roma, dal titolo L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi.
I greci avevano tre vocaboli per definire il concetto di tempo, molto diversi fra di loro: c’era Kronos, il tempo circoscritto e lineare degli umani; c’era Aion, il tempo che non scorre, non inizia e non finisce e poi c’era Kairos, cioè l’attimo fuggente, l’istante che non ritorna.
Nella mostra alle Terme di Diocleziano sono esposti circa 300 oggetti, che raccontano come l’essere umano lasci tracce di sè nel tempo e di come il passato e la memoria si colleghino alla contemporaneità attraverso i simboli e il mito.
Ad accompagnare il visitatore questo podcast in un unico episodio, realizzato da Chora Media per la Direzione generale Musei e il Museo Nazionale Romano, disponibile su tutte le piattaforme gratuite.
L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi, la collaborazione con la Grecia
“Il tempo non è affatto ciò che sembra. Non scorre in una sola direzione, e il futuro esiste contemporaneamente al passato”, sosteneva Albert Einstein e questa riflessione è un ottimo inizio per affrontare il percorso della mostra, che è arricchito da diverse presenze eccezionali, alcune provenienti dalle sedi e dai depositi del Museo Nazionale Romano, le altre da vari musei di tutta Italia. Alcuni oggetti, tra i più importanti, sono stati scoperti e restaurati negli ultimi mesi e si presentano quindi per la prima volta al pubblico.
La mostra è organizzata in partenariato con il Ministero della Cultura della Grecia che ha consentito il prestito di un’importante serie di capolavori antichi e bizantini, molti dei quali sono esposti per la prima volta in Italia.
L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi
sede Museo Nazionale Romano
Terme di Diocleziano
Roma, piazza della Repubblica
date 4 maggio – 30 luglio 2023
progetto scientifico a cura di Massimo Osanna
Stéphane Verger
Maria Luisa Catoni
Demetrios Athanasoulis
promosso da Ministero della Cultura (MiC)
Ministero greco della Cultura e dello Sport
(Eforato delle Antichità delle Cicladi)
organizzazione Direzione Generale Musei
Museo Nazionale Romano
in collaborazione con Electa
catalogo Electa
allestimento Studio Guicciardini & Magni
progetto grafico Studio Sonnoli
orari dal martedì alla domenica
dalle ore 11.00 alle 18.00
(ultimo ingresso ore 17.00)
chiuso il lunedì
biglietti Terme di Diocleziano
intero 13 €
ridotto 7 €
per i cittadini dell’Unione Europea
di età compresa tra i 18 e i 25 anni
gratuito
secondo la normativa vigente