Tra i protagonisti della stagione 2023-2024 del Teatro Olimpico c’è Daniel Ezralow. Si intitola Open lo spettacolo che lo vedrà tornare a Roma, come racconta lui stesso nel video che ha inviato a Funweek. «Sono felice di tornare a Roma, sarò al Teatro Olimpico dal 27 febbraio al 3 marzo 2024 con Open. Uno spettacolo che amo molto perché è pieno di energia curiosità e vitalità. E questa volta c’è un cast totalmente nuovo, rinnovato fatto di giovani ballerini che sono straordinari talenti».
Una programmazione articolata e multiforme, che oscilla tra rappresentazioni simbolo della tradizione e novità inaspettate, quella che il Teatro Olimpico offre al suo pubblico. Per continuare a divertire, emozionare e affascinare grazie alla maestria dei principali protagonisti della scena artistica italiana e delle grandi produzioni internazionali.
Oltre 40 spettacoli costituiscono la virtuosa architettura della nuova stagione, rimanendo però sempre fedele all’idea della centralità delle arti sceniche e della cultura teatrale in tutte le sue forme. Continuando a muoversi nella visione del divertirsi è vivere, che resta necessariamente il sentimento del fermento culturale di questa edizione.
Teatro Olimpico: non solo Daniel Ezralow, il programma dal 3 ottobre
Se per vedere Ezralow e i suoi straordinari ballerini (tra loro anche alcuni talenti del cast di Amici 2022) dovremo aspettare febbraio, la stagione del Teatro Olimpico prenderà il via il 3 ottobre con due commedie shakespeariane del Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti: Sogno di una notte di mezza estate per la regia di Riccardo Cavallo, dove si intrecciano, tra scene incantate e atmosfere oniriche, le vicende di amanti, fate ed artigiani. E Il Mercante di Venezia, regia Loredana Scaramella (10 ottobre) che rivisita in chiave attuale ed in pieno stile Belle Epoque, i grandi temi shakespeariani attraverso una formidabile compagnia di attori e musicisti.
Spazio poi alla danza con Carola Puddu e Roberta De Simone protagoniste di uno dei più famosi capolavori del repertorio classico, Il Lago dei Cigni, ovvero il Canto, (dal 17 ottobre) nella produzione del Balletto di Roma; Chi ha incastrato Peter Pan (dal 25 ottobre), Le Cirque World’s Top Performers con TILT dal 29 novembre solo per citarne alcuni. Tra gli spettacoli più attesi ci sono i Momix che tornano in Italia con Back to Momix (dal 7 novembre) e il Rocky Horror Show (dal 21 novembre) che nel 2023 celebra 50 anni.
Gli Eventi Unici al Teatro Olimpico
Tornano anche gli Eventi Unici del Teatro Olimpico: da Angelo Maggi Il Doppiattore (30 settembre), l’Orchestraccia (4 e 5 dicembre), Marco Goldin con Gli ultimi giorni di Van Gogh (11 dicembre), Bis di Francesco Cicchella (12-13 dicembre), Marco Travaglio con I migliori danni della nostra vita (14 dicembre), We Will Rock You by the Queen (15 dicembre), E.LSquad (15 gennaio), la musica e le canzoni di Battisti e Mogol Canto Libero (19 febbraio), Guido Stories (4 marzo), Lumina (5 marzo), Giovanni Vernia con Capa Fresca (6 marzo), Demoni Urbani – Amori Tossici (7 marzo), Queen Celebration (18-19 marzo), Peppe Iodice (26 marzo), Paolo Belli con Pur di far commedia (5 aprile), BeatleStory (6-7 aprile), Roberto Lipari (24 maggio).
Insomma una stagione quella del Teatro Olimpico che incontra i gusti di tutti, come ha dichiarato il Direttore Artistico Lucia Bocca Montefoschi ha scelto di disegnare un cartellone che incontri i gusti di tutti:
«All’Olimpico ci si emoziona, si ride, si respira gioia e cultura. In un mondo di continui cambiamenti, rimanendo fedeli all’eccellenza in tutti i campi, abbiamo dato ampio spazio ai grandi ritorni, alle novità̀ ed agli eventi unici dai quali ci aspettiamo di disegnare il futuro. Sarà una stagione ricca di sorprese».
Foto: Ufficio stampa Teatro Olimpico