Claudio Castrogiovanni, Tommaso Cassissa e Simone Montedoro sono i protagonisti del musica ‘Prova a prendermi’. Le date di Milano e Roma.
Dopo il successo di Aggiungi un Posto a Tavola e Rapunzel, Viola Produzioni porta per la prima volta nei teatri italiani Prova a Prendermi – Catch Me If You Can, musical tratto dall’omonimo film cult del 2002 con Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. Basato sulla storia vera di Frank Abagnale Jr. – interpretato a teatro da Tommasso Cassissa – il musical racconta le avventure di un giovane truffatore degli anni ’60. Con le sue trovate, riuscì a ingannare banche, compagnie aeree, ospedali e alberghi, vivendo il suo personale sogno americano.
Un viaggio avvincente tra raggiri, fughe spettacolari e l’inevitabile inseguimento da parte dell’agente dell’FBI Carl Hanratty, che finirà per diventare il suo più grande antagonista… e amico. La storia è sbarcata a Broadway nel 2012 con un adattamento teatrale curato da Terence McNally (libretto), Marc Shaiman e Scott Wittman (musiche e liriche), autori di celebri musical come Hairspray e Il Ritorno di Mary Poppins.

Il cast e la produzione della versione italiana
La produzione italiana, diretta da Piero Di Blasio, vede protagonisti:
- Claudio Castrogiovanni nel ruolo dell’agente Carl Hanratty (interpretato al cinema da Tom Hanks)
- Tommaso Cassissa nei panni di Frank Abagnale Jr. (portato sul grande schermo da Leonardo DiCaprio)
- Simone Montedoro, che interpreta Frank Abagnale Sr. (ruolo che fu di Christopher Walken)
Per Claudio Castrogiovanni si tratta di un ritorno al musical, dopo una carriera ricca di successi tra cinema e televisione (Il giovane Montalbano, Un medico in famiglia, Il capo dei capi). È debutto, invece, nel mondo del musical per il giovane Cassissa, creator con oltre 2,5 milioni di follower su TikTok e diverse esperienze nel cinema e in TV. Anche per Simone Montedoro (Don Matteo, Ballando con le Stelle, Tale e Quale Show) si tratta della prima esperienza in un musical, dopo una lunga carriera nel teatro, cinema e televisione.
LEGGI ANCHE: — Premio ADUIM 2025 al Teatro Palladium con Monica Bacelli e l’Ensemble Odhecaton
La direzione musicale è affidata al maestro Angelo Racz, che guiderà dal vivo un’orchestra jazz/swing. Le coreografie, invece, sono curate da Rita Pivano, mentre Francesca Grossi firma i costumi ispirati ai favolosi anni ‘60. Le scenografie, affidate a Gabriele Moreschi, promettono infine di ricreare l’atmosfera vivace e dinamica dell’epoca.
Prova a Prendermi debutta a Milano per poi trasferirsi a Roma, queste le date:
- Milano: dal 27 febbraio al 16 marzo 2025 presso il Teatro Nazionale.
- Roma: dal 19 al 23 marzo 2025 al Teatro Brancaccio.
I biglietti sono disponibili su TicketOne, presso le biglietterie dei teatri e rivenditori autorizzati.
Immagine da Ufficio Stampa