Annunciata la prima edizione di Quel Gran Genio, manifestazione che ricorda la figura di Lucio Battisti a venticinque anni dalla scomparsa.

A venticinque anni dalla scomparsa, e otta dalla nascita, Milano organizza la prima edizione di Quel Gran Genio per ricordare la figura di Lucio Battisti. Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, il capoluogo lombardo ospita, dunque eventi sparsi sul territorio per abbracciare tutta la discografia dell’artista. Dai primi 45 giri della fine degli anni Sessanta fino alla svolta elettronica dei cosiddetti ‘dischi bianchi’ con Pasquale Panella.

Fin dagli esordi Milano ha saputo valorizzare il talento di Lucio Battisti, permettendogli di frequentare l’ambiente discografico e ottimi musicisti. E, non secondariamente, permettendogli l’incontro con Giulio Rapetti Mogol. Luoghi centrali di quel fermento creativo furono la Galleria del Corso e Casa Ricordi, dove tutto ebbe inizio. Pensare e organizzare una manifestazione di questo tipo proprio a Milano è il modo migliore per omaggiare e valorizzare il suo lungo percorso artistico.

Lucio Battisti
Foto Kikapress

Lo spirito sarà quello di portare la musica di Battisti ‘dentro la città’, anche in periferia, coinvolgendo varie tipologie di pubblico in teatri, librerie, cinema, metropolitane e piazze. Tra i primi e più convinti sostenitori, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, a cui si sono aggiunti Sea Aeroporti, FNM, Sony Music Italia, Open Stage e il CPM Music Institute. La Direzione artistica è a cura de L’Isola che non c’era.

Il programma completo

VENERDÌ 29 SETTEMBRE

La manifestazione si aprirà con un minilive acustico alle 07 e 40 di venerdì 29 settembre dalla Stazione di FERROVIENORD Milano Cadorna. I viaggiatori potranno ascoltare la famosa e omonima canzone, 7 e 40. Ma come recita la seconda parte del brano, il “lui” innamorato vuole raggiungere la sua “lei” e prende un volo alle 08.50. Detto fatto. All’Aeroporto di Linate, alle 08.50, un nuovo minilive acustico che darà il via ufficiale alla 1ª edizione di Quel Gran Genio.

LEGGI ANCHE: — Mia Martini, torna l’appuntamento con ‘Buon Compleanno Mimì’

Sempre nella giornata di venerdì alle ore 11:30 è previsto Battisti in classica, live con quartetto d’archi e chitarra a City Life.  Alle ore 13.00, in corrispondenza di tre fermate della metropolitana milanese (Garibaldi, Bicocca, Loreto) avrà luogo l’esibizione di alcuni busker che eseguiranno repertorio battistiano. Quindi, alle 17:30 è previsto l’incontro/dibattito Battisti è di tutti?, presso EST Milano (Via Pietro Calvi, 31), in collaborazione con ViviMilano e moderato da Matteo Cruccu. Alle 21:00 presso il Linate Center dell’Aeroporto di Linate si terrà la presentazione di alcuni libri dedicati a Lucio Battisti.

SABATO 30 SETTEMBRE

La giornata di sabato 30 settembre si aprirà con il convegno Lucio Battisti e la portata innovativa della sua musica presso il CPM Music Institute (10:30). Alle ore 13:00, in corrispondenza di alcune fermate delle metropolitane milanesi (Garibaldi, Bicocca, Loreto), nuove esibizioni di alcuni busker. Alle ore 16:00, presso Cascina Merlata – Mare culturale Urbano si svolgerà l’iniziativa CantaLucio, un momento live condiviso con il pubblico. 

Lucio Battisti
Foto Kikapress

E alle 20:30 è prevista un’experience musicale sul tram storico ATMosfera. Il tram farà un giro turistico privato per le vie del centro di Milano, con partenza in Largo Cairoli, sulle note della musica di Lucio Battisti. Per avere la possibilità di partecipare a questa experience è necessario iscriversi a questo link entro il 24 settembre ore 14.00. Le persone selezionate verranno ricontattate dal giorno 25 settembre con la conferma di partecipazione.

DOMENICA 1° OTTOBRE

A chiusura della manifestazione, alle 16.00, il Teatro Franco Parenti, ospiterò il concerto speciale che abbraccerà tutta la produzione di Battisti. Un live cronologico da Per una lira fino ad Hegel che prenderà per mano l’ascoltatore facendogli vivere l’evoluzione artistica che ha attraversato tutta la produzione di Lucio Battisti. Qui i biglietti.

Foto Kikapress