Dal 5 novembre al 10 dicembre, il Teatro Palladium di Roma ospita Vite in Musica, ciclo di proiezioni gratuite dedicato a leggende della musica raccontate sul grande schermo. Un invito al pubblico per (ri)scoprire i percorsi artistici e umani dei grani protagonisti della scena globale attraverso celebri biopic firmati da registi di rilievo. Da un’idea di di Luca Aversano ed Enrico Carocci che hanno dato il via al progetto, Vite in Musica vuole essere un dialogo fra arti che spazia dal rock alla classica, dal soul al pop. Tra luci e ombre.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 5 novembre, con Whitney: Una Voce Diventata Leggenda (2022) di Kasi Lemmons. La storia di Whitney Houston è introdotta da Aversano e Carocci che ne racconteranno l’ascesa vertiginosa e il grande impatto nella musica pop mondiale. Con oltre 200 milioni di dischi venduti, Houston è stata la prima a piazzare sette singoli consecutivi al numero uno della Billboard Hot 100.
Si prosegue mercoledì 13 novembre con Ray (2004) di Taylor Hackford, il biopic dedicato a Ray Charles, simbolo della musica soul e attivista per i diritti civili. Nato povero e cieco fin da bambino, Charles ha sfidato ogni avversità, diventando un’icona musicale e sociale. A presentare la pellicola saranno Giacomo Ravesi e Giovanni Vacca.
Giovedì 5 dicembre tocca, quindi, a Il Concerto (2009) di Radu Mihăileanu, racconto del direttore d’orchestra Andreï Filipov. Lavoro inteso come atto di resistenza contro le discriminazioni, verrà introdotto da Elena Oliva ed Elio Ugenti. Espulso dal Teatro Bol’šoj durante l’era sovietica per aver difeso i musicisti ebrei, Filipov riunisce i suoi ex colleghi per un’ultima esibizione a Parigi.
LEGGI ANCHE: — Teatro Palladium 24/25, al via la stagione ‘Mutamenti’: il programma
Si chiude, infine, martedì 10 dicembre con The Bee Gees: How Can You Mend a Broken Heart (2020) di Frank Marshall. Un documentario autorizzato che ripercorre la carriera dei Bee Gees, emblemi della disco music e autori di hit senza tempo come Stayin’ Alive. Mattia Cinquegrani e Jacopo Pellegrini guidano l’introduzione, esplorando l’impatto musicale e culturale del trio che ha attraversato decenni di successi e trasformazioni.
Ogni proiezione è anticipata da un seminario aperto al pubblico, in cui esperti del settore discuteranno gli aspetti culturali, artistici e tecnici delle opere, fornendo contesti che collegano cinema e musica. Il progetto ideato da Luca Aversano ed Enrico Carocci,vede il contributo del MiC/Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la collaborazione di Vito Zagarrio e Matteo Santandrea.
Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Ulteriori dettagli sul sito ufficiale.
Immagini da Ufficio Stampa / Kikapress