C’è anche l’italiana Magalí Berardo tra i giurati – i cosiddetti Samurai – del WOMEX 2023, in programma dal 25 al 29 ottobre 2023 a La Coruña (Spagna). La manager e promotrice di suoni e culture di matrice locale in prospettiva globale è impegnata, dunque, nella definizione degli showcase serali della manifestazione. Già consulente per la scelta degli ospiti internazionali del Jova Beach Party, Berardo è la seconda italiana a rivestire la carica di Samurai in 29 anni di WOMEX.
“Frequento WOMEX dal 2004 e lì ho scoperto tanta musica e cultura straordinarie”, dichiara la manager sul sito ufficiale della fiera. “Ho incontrato un’incredibile comunità di persone che hanno contribuito a migliorare il mio lavoro e sviluppare la rete della mia azienda. Sono estremamente felice di servire come Samurai per questa prossima edizione”.
Ad affiancare la fondatrice di Musicalista, agenzia di riferimento per la world music in Italia, due curatori e altri quattro Samurai per gli showcase della sera. Spetta, dunque, a questa giuria a sette definire e gestire un programma di eventi che coinvolge artisti da tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: — The Cranberries, la ristampa deluxe di ‘To The Faithful Departed’: ecco cosa contiene
Cos’è il WOMEX – World Music Expo
Il WOMEX (acronimo per World Music Expo) è la fiera di musica globale più importante e riunisce professionisti dell’industria musicale. Artisti, manager, agenti, etichette discografiche, giornalisti e altri operatori culturali si danno, infatti, appuntamento alla manifestazione da tutto il mondo. Obiettivo principale è promuovere e sostenere la world music, con particolare attenzione alla diversità culturale e alle tradizioni musicali.
Dal 1994, dunque, l’evento offre una piattaforma unica per l’incontro e la connessione tra i diversi attori dell’industria musicale. Gli spazi espostivi, poi , offrono l’occasione per conferenze, proiezioni, incontri e showcase in cui gli artisti selezionati hanno l’opportunità di esibirsi dal vivo.
Gli showcase vengono selezionati da una giuria, istituita nel 1999, formata da cinque esperti (i Samurai), professionisti del settore musicale che cambiano ogni anno. A caratterizzare il WOMEX è un’atmosfera di scambio culturale e l’impegno nel sostenere le espressioni musicali provenienti da contesti culturali meno conosciuti.
Credits Womex Press Photos