Il 13 febbraio 2023 si celebra il World Radio Day, Giornata Mondiale della radio proclamata nel 2011 dall’UNESCO. Per festeggiare come si deve questo medium, che giorno dopo giorno ci accompagna a casa e in mobilità, Radio Speaker ha organizzato un evento speciale. L’obiettivo è raccontare la radio in tutte le sue espressioni dando spazio alle Radio Nazionali, Areali, Web, DAB, Universitarie, In-Store e Corporate.
Coinvolte le voci più ascoltate e i protagonisti del settore, che si avvicenderanno in due sale contemporanee tra interviste, incontri di edutainment, musica, workshop e spettacolo. Il World Radio Day si svolgerà presso il Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana, 6 a Milano e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale worldradioday.it. L’ingresso è gratuito per tutti e aperto al pubblico.
“Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno replichiamo l’evento in presenza”, commenta Giorgio d’Ecclesia, Ceo & Founder di Radio Speaker. “Nel 2024 la Radio festeggia il suo centenario, occasione in più per onorare il suo fascino straordinario mettendo insieme i protagonisti che ogni giorno intrattengono milioni di italiani. Ma anche gli editori e tutti gli ascoltatori che vorranno partecipare”.
I protagonisti del World Radio Day 2024
Tra i nomi confermati di questa edizione ci sono:
- Claudio Cecchetto e Giuseppe Cruciani di Radio 24
- Marco Mazzoli di Radio 105
- Linus, Gianluca Gazzoli, Wad di Radio Deejay
- Albertino di M2o
- DJ Ringo di Virgin Radio
- Federica Gentile di RTL 102.5 e Radio Zeta
- Lucilla Agosti di R101.
Il tema scelto dall’UNESCO per il World Radio Day 2024 vuole celebrare il passato ma punta lo sguardo sul presente e su un futuro sempre più dinamico. L’occasione offerta dal traguardo dei 100 anni e più della Radio – si legge sul sito dell’UNESCO – merita di essere strombazzata a tutto volume. E l’UNESCO, inoltre, invita l’industria radiofonica mondiale nelle sue molteplici forme – commerciale, pubblica, no-profit – a unirsi a questa celebrazione globale.
Foto da Ufficio Stampa