« Tutti gli Eventi

La 87esima mostra delle azalee capitoline a Piazza di Spagna si terrà dal 18 aprile al 18 maggio 2025, sulla scalinata di Trinità dei Monti. L’evento, che è una tradizione romana, vedrà l’esposizione di circa 380 piante di azalee,

Non c’è primavera romana che possa dirsi tale senza lo spettacolo incantevole delle azalee che inondano di colore la maestosa scalinata di Trinità de’ Monti. Come un manto trionfale e policromo, questi fiori iconici vestono uno degli scenari urbani più amati e fotografati al mondo, esaltandone la naturale teatralità.

Una tradizione affascinante, quella dell’infiorata capitolina, che affonda le sue radici nei primi anni Trenta. Inizialmente ospitata presso il verdeggiante parco di Villa Aldobrandini, fu nel 1952 che questa esplosione floreale trovò la sua dimora definitiva nel cuore pulsante di Piazza di Spagna.

Il tripudio di colori è affidato a circa 250 piante di azalee, scelte tradizionalmente nelle delicate tonalità del bianco (la pregiata “Bianca di piazza di Spagna”) e del lilla. Durante il resto dell’anno, queste preziose essenze trovano la loro dimora abituale nel Semenzaio di San Sisto, un luogo ricco di storia situato alle pendici del Celio. Questo storico semenzaio non ospita solo le azalee, ma anche una collezione rara e preziosa di orchidee. È qui, nei suoi vivai curati con sapienza dai giardinieri comunali, che le azalee della varietà Rhododendron indicum ricevono le cure necessarie. Una varietà speciale, particolarmente adattata al clima romano e difficilmente reperibile in commercio.

La durata di questa effimera e splendida mostra floreale è strettamente legata alle condizioni meteorologiche. Un improvviso aumento delle temperature o una serie di giornate piovose possono accorciare il periodo di fioritura, accelerando il rientro delle piante nel loro antico semenzaio, pronte per essere custodite fino alla successiva primavera.

Ancora una volta, Roma si prepara ad offrire ai suoi cittadini e ai visitatori uno spettacolo mozzafiato, un’esplosione di bellezza che celebra l’arrivo della primavera e la vitalità della natura, incorniciando uno dei suoi simboli più amati. Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella magia dei colori e dei profumi che solo le azalee di Trinità de’ Monti sanno regalare.

Dettagli

Inizio:
20 Aprile @ 08:00
Fine:
18 Maggio @ 17:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Piazza di Spagna
Piazza di Spagna
Roma, RM Italy
+ Google Maps

Altro

Location
Roma