MASSIMO GIULIANI FEDERICA CIFOLA in
RAPPRESAGLIE
di ÉRIC ASSOUS
con MARIA CRISTINA GIONTA e con LUCA NEGRONI e CAMILLA PUJIA
regia SILVIO GIORDANI
Da giovedì 3 a domenica 20 aprile 2025 al TEATRO MANZONI di ROMA
Un matrimonio apparentemente solido che si sgretola pian piano sotto un incastro di infedeltà e goffe bugie. Tra tradimenti, sotterfugi e tante risate Massimo Giuliani e Federica Cifola sono protagonisti al Teatro Manzoni di Roma della commedia Rappresaglie di Éric Assous, in scena da giovedì 3 a domenica 20 aprile. Con loro sul palco Maria Cristina Gionta, Luca Negroni e Camilla Pujia, per la regia di Silvio Giordani.
Al termine della festa di matrimonio della loro giovane figlia, Franco (Massimo Giuliani) e Rosaria (Federica Cifola) si ritrovano soli e stanchi nella camera dell’albergo dove si è svolto il ricevimento. Lei è indispettita e lo rimprovera di averla trascurata durante tutta la serata a causa di una bionda misteriosa di cui nessuno conosce l’identità. È la miccia che farà emergere pian piano una serie di tradimenti, cui faranno seguito rappresaglie dall’esito imprevedibile. Un dramma comico con battute intelligenti e raffinate, sorprese, colpi di scena e un graffio che non guasta mai nell’analizzare le dinamiche della vita di coppia.
“Le personalità dei personaggi – spiega il regista Silvio Giordani – sono perfettamente strutturate da Assous. Le difficili problematiche dei rapporti matrimoniali diventano motivo di ironia, riflessione e divertimento grazie all’agile penna dell’autore e alle straordinarie qualità degli interpreti, capaci di sostenere un ritmo vertiginoso e una tempistica rara sulle battute folgoranti che il testo ci regala”.
La pièce è stato un grande successo in Francia, interpretata dagli amatissimi Michel Sardou e Marie-Anne Chazel.
Le scene sono di Mario Amodio, i costumi di Lucia Mariani, le luci di Marco Macrini.
Musiche originali di Stefano De Meo. È una produzione Centro Teatrale Artigiano.
NOTE BIOGRAFICHE:
FEDERICA CIFOLA conduce programmi radiofonici di successo su Rai Radio Due dal 2002, fa parte del cast fisso di 610 con Lillo e Greg da 20 anni dove ha interpretato vari personaggi comici. Fa parte, inoltre, dello storico programma radiofonico Black out, ideato da Enrico Vaime, condotto con la coppia Nuzzo-Di Biase e Edoardo Ferrario. Ha recitato in molteplici fiction, tra le ultime in onda su Rai Uno: “Un professore con Alessandro Gassman (nel ruolo della preside) e “Gloria” con Sabrina Ferilli. Tra gli ultimi lavori cinematografici che l’hanno vista impegnata la commedia “30 anni (di meno)” con la regia di Mauro Graiani (2024).
TEATRO MANZONI
Via Monte Zebio, 14/C – Roma
info e prenotazioni Tel. 06.32.23.634 – whatsapp 327.89.59.298 – prenotazioni@teatromanzoniroma.it
prezzo biglietto 30 € – disponibile su https://teatromanzoniroma.it/programma/rappresaglie/
_____________________________________________
UFFICIO STAMPA FEDERICA CIFOLA
Silvia Signorelli silvia.signorelli@comunicazioneeservizi.com T. 338 / 99 18 303
Monica Menna ufficiostampasignorelli@gmail.com T. 328 / 94 48 311
Alessandra Teutonico ufficiostampa@comunicazioneeservizi.com T. 392 / 50 89 173
FB Sisi Communication IG sisi_communication