Domenica 27 aprile alle 17 al Teatro del Lido va in scena l’Orestea, capolavoro di Eschilo, con la regia e la drammaturgia di Cinzia Maccagnano, docente presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa.
Un viaggio nel tormento di Oreste, animato dal senso di vendetta per l’uccisione di suo padre Agamennone per mano di Clitemnestra, assolto dalla Ragione ma condannato a una profonda infelicità; l’opera esplora temi come la giustizia, la vendetta e il conflitto tra legge divina e umana, offrendo un profondo approfondimento sulla moralità e sulla responsabilità.
Considerata una delle più grandi opere della tragedia greca e un capolavoro che ha influenzato il teatro occidentale, in questa messa in scena Cinzia Maccagnano sceglie di utilizzare maschere espressioniste e volti arcaici per evidenziare la crisi tra un passato definito e un presente incerto, dove la Ragione non è più una guida affidabile.
Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
La programmazione dei Teatri in Comune 2024-2025 è finanziata dall’Unione Europea, Next Generation EU nell’ambito del PNRR, e rientra tra gli Interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).
domenica 27 aprile ore 17
La Bottega del Pane presenta
ORESTEA
da Eschilo
drammaturgia e regia Cinzia Maccagnano
con Marta Cirello, Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Cristina Putignano
musiche Marco Schiavoni
maschere Luna Marongiu
costumi Monica Mancini
scene Freezer09_Lab
assistente alla regia Maria Chiara Pellitteri
foto Mario Guerra
acquista i biglietti online su vivaticket.com:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/orestea/261451