Il commissario Montalbano, qual è la vostra Livia preferita?

Dietro ad un grande uomo – o meglio accanto – c’è sempre una grande donna e ciò è tanto più vero se l’uomo in questione ha un caratteraccio come il commissario Montalbano, personaggio nato dalla pena di Andrea Camilleri e interpretato nella longeva fiction Rai da Luca Zingaretti.

 

Il commissario Montalbano è un uomo di legge, ma anche debole alla carne e la sua eterna fidanzata Livia ha sempre avuto molta pazienza con lui, le sue mancanze, le sfuriate e la passione per il suo lavoro. Nella mente di Camilleri, Livia è l’unica donna in grado di contenere la sua indole, capace di essere sua complice, amica, amante, confidente e aperta alla possibilità di non essere costantemente al centro dei suoi pensieri.

Nelle due puntate nuove abbiamo visto nei panni di Livia Sonia Bergamasco, un’attrice proveniente dal teatro, forte seppur esile, che ha dato una sua personale interpretazione del personaggio, rivelando una certa indipendenza nel rapporto con il commissario Montalbano.

Nella replica andata in onda lunedì 14 marzo, ‘Il sorriso di Angelica’, Livia aveva il volto di Lina Perned, un’altra bionda, molto algida, svedese, che si è innamorata del cibo e del mare e delle persone della Sicilia nella 9° stagione, ma nei cuori degli spettatori che seguono il commissario Montalbano sin dal 1999 resterà Katharina Böhm, l’unica vera Livia, l’austriaca dallo sguardo malinconico e la voce di Claudia Catani, una delle doppiatrici più premiate del nostro cinema.

Insomma, su Twitter gli utenti sono rimasti colpiti nel vedere Lina Perned accato a Salvo Montalbano, hanno ben presto dimenticato l’interpretazione di Sonia Bergamasco, ma vorrebbero rivedere la Böhm…Peccato che l’attrice figlia d’arte sia impegnata dal 2012 con il ‘collega’ tedesco, il commissario Lanz.

Ma qual è la vostra bionda preferita? E poi vi facciamo un’altra domanda: potendo scegliere al di là delle tre attrici, chi vi piacerebbe vedere al fianco del commissario Montalbano?