Mary Poppins è un film razzista? Sotto accusa questa nota scena della pellicola del 1964
Sempre più spesso i mostri sacri della Disney vengono sottoposti a sterili processi di revisionismo storico – diegetico: l’ultimo a finire nel mirino è l’intramontabile classico ‘Mary Poppins’, accusato di contenere messaggi, battute e scene etichettabili come razziste.
Mary Poppins è un film razzista? Sotto accusa questa nota scena della pellicola del 1964
L’Oscar del 1964 con la deliziosa Julie Andrews e Dick Van Dyke è stato analizzato nei minimi dettagli dal professor Daniel Pollack-Pelzner del Linfield College dell’Oregon. L’accademico ha scritto un pezzo sul New York Times prendendo in esame la famosissima scena dello spazzacamino, quando Mary, Bert e i due adorabili bambini finiscono per sporcarsi di fuliggine nel cantare ‘Cam caminin cam caminin spazzacamin’.
Mary Poppins è un film razzista? Sotto accusa questa nota scena della pellicola del 1964
Ebbene l’insegnante ha sottolineato che la faccia di Mary Poppins “si copre di fuliggine, ma invece di pulirla, si incipria il naso e le guance e diventa ancora più nera”. Poi leggiamo “È una parodia di minaccia nera; è persino pubblicato su un sito web nazionalista bianco come prova della gerarchia razziale del film”.
Mary Poppins è un film razzista? Sotto accusa questa nota scena della pellicola del 1964
Decisamente discordi dall’analisi operata dall’accademico, i fan di Mary Poppins che proprio non riescono a ritenerlo un film razzista: “Le persone che sono così ignoranti da essere offese da tali scene non dovrebbero mai guardare la TV o i film. Ovviamente sono incapaci di pensare o discernere razionalmente”
Che fine hanno fatto i piccoli Jane e Michael Banks dopo Mary Poppins?
La ragazzina, all’anagrafe Karen Dotrice, ha iniziato a lavorare sul set all’età di 4 anni, ha avuto un buon successo dopo Mary Poppins, e negli anni ’80 si è ritirata dalle scene per sposare l’attore Alex Hyde-White e mettere al mondo il primogenito Garrik. Nel 92 arriva il divorzio e due anni dopo si risposa con Ned Nalle, da cui ha Isabell e Griffin.
Matthew Garber, invece, è morto all’età di 21 anni a causa di una pancreatite emorragica: per decenni girò la voce che a causare la sua morte fosse l’uso di sostanze stupefacenti, ma nel 2004 il fratello svelò che Matthew contrasse l’epatite mangiando una carne infetta in India
Che fine ha fatto Julie Andrews?
Con buona pace di Emily Blunt e delle altre, l’unica vera Mary Poppins rimasta nel cuore di tutti è Julie Andrews, classe 1935, leggenda del cinema ed icona di bellezza ed eleganza. Anche il tempo è stato leggero sul suo viso ed infatti ancora oggi Julie è una donna bellissima e piena di grazia.
Dopo una carriera travolgente ad Hollywood negli anni ’60, che l’ha portata a vincere un Oscar, cinque Golden Globe, due Emmy e tre Grammy, solo per citare alcunu dei riconoscimenti, si è dedicata alla letturatura per l’infanzia e al teatro.
Julie non ha però mai detto un addio definitivo al cinema: in tempi recenti la troviamo nel cast vocale di Aquaman, di Shreck, dei Minions e nel 2020 darà voce al personaggio di Lady Whistledown nella nuova serie Netflix The Bridgertons, tratta dai romanzi di Julia Quinn.
https://twitter.com/tizianosmile1/status/1212868557954007041