Val di Fossa e Lago di Tenno
Val di Fossa si trova nelle Dolomiti del Trentino ed è un paradiso naturale dove gli amanti del Nordic walking, mtb, canyoning e trekking troveranno la loro comfort zone. Il centro maggiore è Moena, ma è da visitare anche Soraga.
Il Lago di Tenno, anche questo in Alto Adige è un luogo incantato dove l’acqua cristallina si incastona ai piedi del Monte Misone a 570 metri d’altezza. Anche questa è una meta strepitosa per gli amanti della montagna e del trekking.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Emilia Romagna
Il tour dei Castelli in Emilia-Romagna è un modo diverso per conoscere una parte della regione per alcuni sconosciuta. Chi vorrà intraprendere questo percorso deve assolutamente visitare Castell’Arquato, Vigoleno, Soragna e Bardi, essi hanno degli scorci panoramici e strutture di architettura romanica.
Qualora vogliate fare tappa a Bologna non potrete fare a meno di fare una passeggiata sotto il portico più lungo del mondo fino ad arrivare al Santuario di San Luca. Per non parlare della mostra dedicata a Monet e gli impressionisti a Palazzo Albergati. Infine concedetevi una bella scorpacciata di tortellini.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Cinque terre
Le Cinque Terre meritano di essere visitate. Esse sono cinque borghi, uno accanto all’altro, caratterizzati da una serie di case colorate liguri a picco sul mare meraviglioso che vi si trova. E’ possibile fare il tour con un treno regionale o facendo trekking tra una terra e l’altra.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Toscana e Puglia
La Val d’Orcia si trova in Toscana ed assomiglia ad un dipinto. Si tratta di un insieme di borghi, da Montalcino a Montepulciano, dove la natura ha la meglio tra le colline sinuose e i cipressi.
Poi ancora Ostuni, la famosa città bianca della Puglia caratterizzata dai vicoli scintillanti e un’architettura meravigliosa. Non mancherà la possibilità di visitare spiagge del versante adriatico pugliese.
FOTO: SHUTTERSTOCK
Sicilia occidentale e Lampedusa
La Sicilia occidentale e Lampedusa. Entrambi con città indimenticabili e panorami mozzafiato dove il mare incontaminato vi sorprenderà, lasciando il segno.
FOTO: SHUTTERSTOCK