Stasera in tv, 12 anni schiavo su Rete 4: le curiosità sul film che non sapevi

Le curiosità legate a questa splendida pellicola sono molte. A partire dal rifiuto di Chiwetel Ejiofor. L’attore in un primo momento rifiutò la parte, ma McQueen riuscì a convincerlo. A quel punto Ejiofor visse per un po’ di tempo in una casa nelle piantagioni della Louisiana e imparò a suonare il violino.

Nel film ci sono molte scene violente, crude. Come quella dell’impiccagione e del linciaggio degli schiavi appesi ad un albero. Albero che esiste veramente e intorno al quale ci sono le tombe degli schivi lì vennero uccisi.

Restando in tema di scene forti, prima di girarle Michael Fassbender (lo schiavista Edwin Epps) e Lupita Nyong’o (la schiava Patsey) avevano un piccolo rito. Senza dirsi nemmeno una parola, si lanciavano uno sguardo e si stringevano la mano. Un modo per ricordarsi che quello che andavano a fare non li apparteneva come persone ma si trattava solo di finzione.

Michael Kenneth Williams (Robert) dopo una scena particolarmente cruda che poi venne tagliata un post produzione, ebbe un crollo emotivo. Scoppiò in un pianto fortissimo che lo portò a cadere a terra.

Costato 20 milioni di $ ne ha incassati complessivamente 187.733.202

@kikapress