A Singapore la serra più grande al mondo, tutte le curiosità
Singapore è certamente una meta piuttosto lontana per un viaggio, ma vale la pena il costo del biglietto aereo per rimanere incantati dai tantissimi parchi disseminati per la piccola grande città-stato asiatica.
Il Gardens by the bay, in particolare, è un concentrato di verde e tecnologia che ci fa sentire piccolissimi tanto è mastodontico: si estende infatti su 101 ettari di terreno, ma questo non è il solo record degno di nota.
A Singapore la serra più grande al mondo, tutte le curiosità
Questo parco declinato in chiave futuristica, dove la mano dell’uomo, l’azione della tecnologia e la potenza della natura si intrecciano in armonia perfetta, ospita Supertrees Grove, una foresta di 12 alberi artificiali alti – pensate – ben 50 metri e pieni di dispositivi all’avanguardia in termini di eco-design.
Sono per esempio dotati di pannelli solari che alimentano l’intero parco, c’è un giardino verticale che provvede all’ossigenazione dell’area verde e strutture che raccolgono l’acqua piovana.
A Singapore la serra più grande al mondo, tutte le curiosità
Tuttavia ad attirare l’attenzione dei visitatori è anche la serra in vetro più grande del mondo, Flower Dome, che accoglie al suo interno piante e fiori provenienti da tutto il pianeta, magnolie, ulivi millenari o orchidee. Oltre a questa, troviamo anche Cloud Forest dove invece è possibile ammirare specie vegetali tipiche delle rigogliose foreste tropicali, nonché una suggestiva cascata artificiale.
A Singapore la serra più grande al mondo, tutte le curiosità
Gardens by the bay lascia senza parole sempre, ma se lo si osserva dall’alto percorrendo una passerella sospesa in aria che collega alcuni degli arbusti artificiali, la vista vi toglierà il fiato. Ancor più se assisterete allo spettacolo al tramonto, quando le luci del parco illumineranno le scenografie della immensa struttura verde… Un colpo d’occhio senza eguali.