Anche il Castello Cantelmo in Abruzzo ha il suo fantasma
In Abruzzo sulle pendici del monte Morrone, potreste fare un incontro da brividi. Qui si trova il Castello Cantelmo dove la leggenda vuole si trovi il fantasma della ‘dama bianca’.
@Shutterstock
Il fantasma della dama bianca è quello della Duchessa Diana Gaetani D'Aragona
Si tratta del fantasma della Duchessa Diana Gaetani D’Aragona, moglie di Giuseppe II Cantelmo, Duca di Popoli, e amante del Cavaliere Carlo Monaldeschi. Ogni giorno dopo il tramonto, il suo fantasma si aggira per i resti del castello alla ricerca di una giovane innamorata cui poter raccontare la sua storia.
@shutterstock
la fuga dei due amanti fu scoperta
Suo marito scoprì il progetto di fuga dei due amanti e decise che fosse la Duchessa a decidere chi doveva morire: se suo marito o l’amante. Lei avrebbe dovuto caricare solo una delle due pistole per il duello che si sarebbe svolto al tramonto.
@shutterstock
La dama bianca scelse la sua sorte
Ma scelse di caricarle entrambe e poco prima che il grilletto venisse premuto si frappose tra i duellanti. Morì così per mano dell’uomo che l’aveva sposata e da cui avrebbe voluto essere amata e quella dell’uomo che per lei provava un amore smisurato.
@Kikapress
Da quel giorno vaga dopo il tramonto in cerca di qualcuno cui raccontare la sua storia
Da quel giorno si racconta che il suo fantasma appaia subito dopo il tramonto alla ricerca di una giovane donna innamorata cui poter raccontare la sua storia e mostra le gocce di sangue che formano un cuore che si manifestano su una pietra alla base della torre più alta del castello.
@shutterstock