Quantcast
Il Messaggero

L'Oasi di Morigerati

Uno dei posti migliori in Italia prende il nome di Oasi di Morigerati e si trova nel cuore del Cilento. Tra cascate e sorgenti di acqua cristallina, piccoli laghetti e una cascata d’acqua sorgiva che scende da un mulino seicentesco, è qui che vi sorge un luogo incantato.

FOTO: Shutterstock

WWF Italia

L’Oasi di Morigerati è gestita dal WWF Italia in convenzione con il comune di Morigerati e fu creata nel 1985 a protezione della fauna e per la conservazione del territorio e delle biodiversità. Il piccolo canyon sorge nel perimetro territoriale di Morigerati e si estende per 607 ettari.

FOTO: Shutterstock

Come raggiungere l'Oasi

L’Oasi è situata nell’entroterra del Golfo di Policastro in direzione di Padula. Dista circa 130 km da Salerno e 14 km da Policastro. Partendo da Salerno, percorrendo l’autostrada A3, bisogna uscire a Padula-Buonabitacolo, proseguire sulla Bussentina in direzione del Golfo di Policastro fino a Caselle in Pittari. Chi parte dalla costa, invece, dovrà percorrere la Bussentina e prendere la strada di Policastro.

FOTO: Shutterstock

La grotta carsica

I turisti, che intendono visitare il posto, non potranno fare a meno di entrare nella grotta di origine carsica del Bussento dove il fiume fuoriesce dal percorso sotterraneo e riprende il suo cammino all’esterno.

FOTO: Shutterstock

Il paese trasformato in un albergo

Una particolarità del posto è il fatto che il comune abbia trasformato il paese intero in albergo. Infatti, sono presenti circa cento case messe a disposizione dai residenti per chi vorrà soggiornare a Morigerati. Chi vi arriva, potrà scegliere il pacchetto per pernottare che comprende la prima colazione, la cena nei ristoranti e pizzerie del posto e il trasporto da e per l’aeroporto di Napoli e per le località più suggestive dell’area cilentana.

FOTO: Shutterstock