X Factor 2020, parte il 17 settembre
Partirà giovedì 17 settembre la nuova stagione di X Factor: giuria completamente rinnovata, conduttore confermatissimo, nuove location e tanta voglia di rimettere al centro l’unica cosa che conta, la musica.
Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika sono i quattro giudici dell’edizione, il cui claim recita “Back to music”: l’attenzione quest’anno sarà puntata non solo sulla voce, ma anche sulla scrittura, la composizione, la produzione musicale.
Emma Marrone, le differenze fra Amici e XF
Tra le novità assolute, Emma Marrone in giuria: c’è grande curiosità sulla cantante, per anni una creatura di Amici di Maria De Filippi, dove è sbocciata artisticamente ed è continuata a tornare come coach, nota per il suo carattere grintoso e per l’abitudine a non mandarle a dire a nessuno.
Emma ha risposto così a chi le chiedeva le differenze fra i due talent: “Non ci sono grandi differenze. Sono entrambi due talent che credono nei giovani e che danno la possibilità di affermarsi. Sono io che sono diversa”
Emma: "Maria mi ha visto realizzarmi, combattere le mie battaglie, evolvermi"
Diversa, ma in che senso? “Come quando sei piccola e vivi con i tuoi genitori, ti tengono per mano, e poi a un certo punto li saluti per rischiare. Ho fatto delle esperienze in una famiglia che è e sarà per sempre un porto sicuro perché mi stimano e mi hanno visto nascere da zero. Maria mi ha visto realizzarmi, combattere le mie battaglie, evolvermi. Sto iniziando a non avere paura di prendere le mie scelte e lavorare in posti diversi. Non c’è una differenza sostanziale tra i due talent. Entrambi sono fatti da belle persone che credono nei sogni degli altri. La cosa diversa sono io: sono cresciuta, non ho più paura”
X Factor, quanto guadagna Emma Marrone?
Emma Marrone è protagonista dal 2010 della scena musicale italiana, anno in cui vinse il talent Amici: grazie al suo talento ha collezionato successi musicali e televisivi, vincendo il Festival di Sanremo e partecipando a numerosi show di successo, mentre continuava a battere record di vendita con i suoi album.
Un personaggio di primo livello, che sicuramente guadagna cachet proporzionati alla sua fama: è sempre difficile stabilire gli stipendi dei protagonisti di spettacoli sulle tv private, infatti l’unico cachet di cui si ha notizia è quello del Festival di Sanremo 2015, al quale Emma partecipò in veste di “valletta” accanto a Carlo Conti, insieme ad Arisa. In quell’occasione percepì 70.000 euro (cifra bassa per gli standard sanremesi).
Per quanto riguarda X Factor, impossibile sapere con certezza il cachet dei giudici (si diceva che i più pagati in assoluti fossero stati Morgan e Fedez, anche se non sappiamo quanto): online si ipotizza che i giudici non percepiscano meno di 5.000 euro a puntata, che moltiplicati per 8 fanno 40.000 euro. Non sappiamo però se sia una stima veritiera…