Etna: ecco cosa sta succedendo
Qualcosa di incredibile sta accadendo all’Etna. All’alba,la città di Catania si è risvegliata con la paura per lo spettacolo di fuoco e i fortissimi boati. Le esplosioni hanno fatto vibrare all’unisono tutte le vetrate e le porte delle abitazioni locali.
foto: Kikapress
Il nuovo corso pericoloso dell’Etna: cosa sta accadendo
Secondo gli scienziati, il vulcano dell’Etna sta diventando sempre più pericoloso in quanto ‘pescherebbe’ magma dal sottosuolo e dal bacino proprio di altri vulcani. Questa intensa attività rischia di provocare sciami sismici sempre più intensi, tanto è vero che si è aperto un nuovo cratere a sud-est, verso l’ambiente desertico della Valle del Bove
foto: Kikapress
Il vulcano siciliano rischia di trasformarsi in una bomba: ecco le cause
Tuttavia, potrebbero aprirsi nuovi crateri su tutto il crinale del vulcano ma, a parte questo, la natura effusiva dell’Etna rischia di trasformarsi in esplosiva, passando dalle classiche colate all’esplosione nell’atmosfera di lava, lapilli e detriti.
foto: Kikapress
Il mantello delle Eolie fluisce nei magmi dell'Etna
Questo nuovo corso dell’Etna potrebbe essere molto pericoloso soprattutto in virtù di un fattore: il mantello già presente sotto le Eolie starebbe fluendo nella regione dei magmi dell’Etna. Questo flusso è quello che potrebbe cambiare del tutto la natura del vulcano catanese.
foto: Kikapress
Etna, nuova intensa eruzione che sveglia Catania e provincia: spettacolo di fuoco e forti boati
L’attività estremamente violenta dell’Etna sta facendo preoccupare davvero tutti. Una fontana di lava è fuoriuscita dal cratere di Sud-Est, in un fantastico spettacolo di fuoco.
Le esplosioni, come boati sordi, sono state avvertite in tutto l’hinterland di Catania. Nel silenzio dell’alba, la città etnea si è risvegliata con il terrore. Le esplosioni hanno fatto vibrare all’unisono tutte le vetrate e le porte
foto: Kikapress