'Il primo uomo' di Damien Chazelle
Canale 5 propone giovedì 13 maggio in prima serata alle 21.20 il film First Man – Il primo uomo, che porta sul grande schermo la storia dell’astronauta Neil Armstrong il primo uomo a mettere piede sulla Luna.
Prodotto da Universal Pictures e diretto dal premio Oscar Damien Chazelle è l’adattamento cinematografico della biografia ufficiale ‘First Man: The Life of Neil A. Armstrong’ del 2005 scritta da James R. Hansen.
Crediti foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Universal Pictures Italia
La storia del percorso che portò alla fatidica missione dell'Apollo 11
Il film racconta la storia di Neil Armstrong, concentrandosi sugli anni che hanno preceduto la missione spaziale dell’Apollo 11 (dal 1961 al 1969) e raccontando i sacrifici e il costo di una delle missioni più pericolose della storia. Al fianco di Ryan Gosling troviamo la straordinaria Claire Foy.
Crediti foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Universal Pictures Italia
La scelta di non inserire l'iconica scena di Armstrong che pianta la bandiera americana sulla Luna
Un film che ha conquistato pubblico e critica sebbene abbia ricevuto qualche critica. In particolare modo ad essere messa in discussione è stata la scelta di Chazelle di non inserire l’iconica scena di Armstrong che pianta la bandiera americana sul terreno lunare. Il senatore repubblicano Marco Rubio, sui social accusò il film e il regista di essere antipatriottici. Anche Buzz Aldrin, compagno di missione di Armstrong fu critico al riguardo, mentre gli eredi e la famiglia dell’astronauta la difesero. Al riguardo Damien Chazelle dichiarò:
“Il mio obiettivo con questo film era quella di condividere il non visto, gli aspetti più sconosciuti della missione. In particolare la storia personale di Neil Armstrong e di ciò che ha pensato o sentito durante quelle celebri ore”.
Crediti foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Universal Pictures Italia
Tante curiosità e solo due errori
Molte sono le curiosità riguardanti questo film mentre pochi, anzi pochissimi sono gli errori. Ne sono stati contati soltanto due. Uno riguarda la scritta sull’aereo razzo X-15 di Armstrong. La parola NASA prima appare di colore giallo e poi di colore nero. L‘altro errore è in un’inquadratura aerea di Cape Canaveral. Nella scena del lancio dell’Apollo 11, nell’inquadratura in questione si vede lo Shuttle Ladning Facility che nel 1969 non era ancora stato realizzato
Crediti foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Universal Pictures Italia
Stasera in tv, First man - Il primo uomo su Canale 5: le curiosità sul film che non sapevate
Come dicevamo le curiosità sono molte; come la presenza di vere registrazioni del programma spaziale. La riposta di Houston quando l’Apollo 11 atterra sulla Luna è quella originale, così come alcune risposte di Charles Duke e di Neil Armstrong.
Chazelle ha voluto che gli attori si preparassero alla NASA e ha fornito loro un elenco di film, di video e di libri per prepararsi.
Ad interpretare Dave Scott doveva essere Jon Bernthal, ma a causa di altri impegni ha dovuto rinunciare. Fu così scelto Christopher Abbott.
Un primo progetto di questo film fu previsto nel 2003 quando la Warner Bros. acquistò i dirititti cinematografici del libro. Alla regia doveva esserci Clin Eastwood. Successivamente fu la Universal Pictures ad acquiastarli e io progetto presa la forma che oggi conosciamo.
Crediti foto per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Universal Pictures Italia