Tutor più avanzati degli autovelox: si parte dalla Galleria Giovanni XXIII
Arrivano i tutor di nuova generazione alla Galleria Giovanni XXIII. Il Comune di Roma ha preso questo provvedimento a fronte dei frequenti incidenti. Gli eccessi di velocità ne sono la causa principale e la cattiva condotta al volante sembra essere molto diffusa. I sinistri in alcune arterie cardine, come la Galleria vicino allo Stadio Olimpico, comportano gravi rischi per la sicurezza di automobilisti e pedoni, da una parte, e continui rallentamenti alla viabilità capitolina, dall’altra.
Quando arrivano i nuovi tutor
Nel primo trimestre del 2019 saranno installati i due dispositivi. Posizionati uno all’ingresso ed uno all’uscita del tunnel, faranno scattare automaticamente la sanzione in caso di eccesso di velocità. I tutor saranno inoltre in grado di monitorare i movimenti – o meglio, le soste – degli automobilisti in doppia fila.
Quanto costa questa operazione sulla sicurezza stradale
La giunta ha approvato di stanziare nel 2019 fondi fino a 1,1 mln di euro per installare i tutor più avanzati degli autovelox. Il tunnel che da San Giovanni porta a Pineta Sacchetti è solo il primo dei punti cardine che saranno messi sotto controllo. Si prevede di installare i tutor sulle vie più rischiose e trafficate in tutta Roma.
Non solo Galleria Giovanni XXIII: in quali altre strade arriveranno i tutor
Si parla di Via Cristoforo Colombo, via Nomentana, via Cassia, via Casilina, viale Marco Polo, via Laurentina, via Pontina e Ostiense.