Ghost - Fantasma, indimenticabile film con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg
È uno dei film entrati nella storia del cinema e che ha consacrato al mondo delle star due attori come Patrick Swayze e Demi Moore. Stiamo parlando di Ghost – Fantasma, film del 1990 diretto da Jerry Zucker e vincitore di ben due premi Oscar: miglior sceneggiatura e miglior attrice non protagonista per Whoopi Goldberg nel ruolo della sensitiva Oda Mae).
@kikapress
La scena del vaso di creta
Nonostante amiamo questo film alla follia, la pellicola non è priva di errori e incongruenze. Vediamone alcune. Tra le scene più iconiche c’è senza ombra di dubbio quella in cui i due protagonisti Sam (Swayze) e Molly (Moore) giocano con il vaso di creta, in cui c’è un bacio stupendo. Ebbene qui c’è il primo errore. Ovviamente i due si sporcano tantissimo con la creta, ma nella scena di sesso che ne consegue della creta non c’è traccia su di loro.
@kikapress
Il fantasma riflesso
Sam diviene un fantasma e come tale è incorporeo, quindi non si può vedere riflesso su una superficie lucida. Ebbene nel film questo accade. Quando Sam e Oda Mae sono in banca per chiudere un conto, lui è appoggiato con il gomito sulla scrivania e sulla superficie di questa di vede il suo riflesso.
Specchi traditori
Le superfici riflettenti sono sempre ostiche da gestire durante le riprese, non solo per non incorrere in incongruenze come quella appena descritta ma anche perché c’è il rischio che qualche operatore possa essere immortalato nella scena. Ed é quello che succede quando all’interno del suo appartamento Sam tira un calcio ad una statua. Nello specchio si vede il cameraman!
@kikapress
Gli oggetti che non si devono muovere ma si muovono lo stesso!
Tornando sulla questione fantasma, Sam inizialmente non riesce a muovere gli oggetti. In diverse scene, capita che il nostro amato protagonista urti oggetti e questi si spostano ugualmente. Succede quando urta la pianta mentre Molly e Oda Mae si incontrano per la prima volta e anche quando, mentre sta imparando a muoverli, fallisce nel tentativo di calciare una lattina. Sam cade a terra e rialzandosi, la sposta!
@kikapress
Cambio d'abito volante?
Concludiamo con un ultimo errore, anche se ce ne sarebbero molti altri. Nella scena in cui Sam convince Oda Mae ad andare da Molly, la Goldberg indossa delle scarpe da ginnastica. Tuttavia quando arriva davanti alla porta di casa, le scarpe sono ben diverse.
@kikapress
Stasera in tv, Ghost - Fantasma su Canale 5: le curiosità che non sai sul famoso film
Martedì 23 marzo su Canale 5 alle 21:46 andrà in onda Ghost – Fantasma. Sebbene il ruolo di Oda Mae sia valso a Whoopi Goldberg l’oscar come miglior attrice non protagonista, lei non fu la prima scelta del regista Jerry Zucker. Fu Patrick Swayze a suggerirla e anzi disse che non avrebbe fatto il film se lei non fosse stata nel cast.
Tuttavia anche Swayze non fu il primo attore considerato per la parte. Il ruolo era stato offerto a Bruce Willis (allora marito di Demi Moore) che rifiutò. Nel 1996 dichiarò al New York Times di aver pensato leggendo al sceneggiatura che non avrebbe funzionato.
“Il tizio è morto, mi sono detto: come può avere una storia d’amore? Le ultime parole famose”
Lo splendido loft in cui vivono Sam e Molly esiste realmente. Si trova a Soho in Prince Street a New York. Nel 2015 è stato messo in vendita per 10 milioni di dollari.
Demi Moore divenne una delle attrici più pagate grazie a questo ruolo. A questa pellicola seguirono altri straordinari film (Codice d’onore, Proposta indecente, Soldato Jane) e nel 1996 per Striptease ricevette un compenso di 12,5 milioni di dollari. All’epoca fu un compenso record per una attrice.
La pellicola è stata un vero e proprio successo al boxoffice. Costato 22 milioni di dollari ne ha incassati complessivamente in tutto il mondo 506 milioni $. Fu il film con il maggior incasso mondiale del 1990.
Crediti foto@Kikapress