Il nostro viaggio per la Giornata Europea dei Parchi potrebbe partire ad esempio da Vignanello, in provincia di Viterbo. È lì che troviamo Castello Ruspoli, una meravigliosa opera architettonica risalente al ‘500.
Il Castello, sede feudataria della Famiglia Ruspoli, è caratterizzato dalle tipiche torri merlate ed è circondato da un caratteristico fossato.
La sua punta di diamante è però sicuramente il prezioso giardino all’Italiana. Sofisticato, elegante ed incredibilmente scenografico è diviso in varie parti, tra cui spicca il Giardino di Verdura, realizzato nel 1611 per volontà di Ottavia Orsini, figlia di Giulia Farnese.
Suddiviso in dodici parterre, il giardino è formato da siepi miste, che realizzano dei meravigliosi disegni.
Palazzo Patrizi a Castel Giuliano
A Castel Giuliano Bracciano troviamo invece Palazzo Patrizi che col suo parco secolare alle pendici dei Monti della Tolfa, è stato recentemente restaurato e aperto al pubblico in tutto il suo splendore.
Sulle sue mura è possibile ammirare numerose varietà di rose antiche, immerse in uno splendido giardino nel quale si trovano anche alcuni resti di tombe e magazzini etruschi.
Nato dall’amore e dalla competenza di Umberta Patrizi Montoro, il roseto di Palazzo Patrizi è cresciuto tantissimo nel corso degli anni, diventando una tra le più importanti collezioni del nostro paese. Figuratevi che alcune rose rampicanti arrivano a coprire le stesse mura del Castello, creando uno spettacolo unico di colori e profumi!
Foto: Shutterstock