Il Centro Botanico Moutan

A Vitorchiano, in provincia di Viterbo, è invece possibile trascorrere la Giornata Europea dei Parchi al Centro Botanico Moutan, un luogo incredibilmente affascinante, specie se amate i fiori.

Si tratta infatti di un giardino botanico monotematico dedicato alla peonia, oltre che un importante centro di studio, ricerca e coltivazione di questo straordinario fiore.

Al Centro Botanico Moutan è possibile ammirare oltre 200mila piante e 600 varietà differenti di pregiate peonie. È l’ideale da visitare per la Giornata Europea dei Parchi, essendo questo ancora il periodo della fioritura. L’ingresso è completamente gratuito.

I Giardini Botanici di Stigliano

A Canale Monterano, in provincia di Roma, possiamo trovare invece i Giardini Botanici di Stigliano, siti a far da contorno alle omonime Terme.

Al suo interno è possibile trovare ben nove diverse sorgenti, nonché due fiumi che attraversano il giardino, creando un luogo veramente unico. Già gli Etruschi e i Romani conoscevano le proprietà terapeutiche delle acque termali di Stigliano, tant’è che è possibile ancora ammirare le rovine delle terme romane.

L’unicità del luogo permette di ammirare delle piante rare e tropicali, introvabili in altri luoghi d’Italia. L’ideale per celebrare la Giornata Europea dei Parchi, anche per via della vicina Oasi di Porto di Fiumicino, alla foce del Tevere, luogo di migrazione per numerose specie di uccelli.

Foto: Kikapress