Quantcast
Il Messaggero

Chiara Ferragni e Fedez

Chiara Ferragni ha confessato che l’ultima ecografia è stata drammatica per lei e Fedez e ha dichiarato sui social il problema che dovrà affrontare in questi ultimi mesi di gravidanza. Cosa è l’invecchiamento precoce della placenta? A cosa è dovuto e quali conseguenze ci sono per il bambino?

Chiara Ferragni e Fedez

Questi ultimi due giorni – ha scritto la Ferragni su Instagram – sono stati di confusione. Mercoledì mattina abbiamo fatto il nostro esame di routine e il ginecologo ha scoperto che la pancia di Leo non sta crescendo così come dovrebbe, probabilmente perché la placenta sta invecchiando, non lavorando correttamente”.

Fedez e Chiara Ferragni

L’invecchiamento precoce della placenta consiste in una serie di piccole calcificazioni che vanno a modificare la consistenza del tessuto placentare, portando a disfunzioni di vario genere. Tra le cause principali di queste calcificazioni c’è il fumo, che può causare appunto un invecchiamento precoce della placenta, con conseguenti danni al nascituro.

Chiara Ferragni e Fedez

Chiara Ferragni e Fedez

Tra le conseguenze comportate dall’invecchiamento placentare precoce c’è l’impossibilità di fornire al feto le giuste quantità di nutrimento e di ossigeno, a causa delle otturazioni portate dalle calcificazioni. La crescita del feto viene quindi rallentata e può portare ad un parto pre-termine. Nei casi meno gravi, alla futura mamma viene prescritto un periodo di riposo assoluto, in modo da facilitare la corretta ossigenazione del feto.

Il messaggio di Chiara Ferragni ai suoi fan

Chiara Ferragni ha voluto ringraziare tutti i fan per i messaggi di vicinanza inviati in questi giorni: “Non so come ringraziarvi per i migliaia di commenti ed email che mi avete/che mi state mandando raccontandomi la vostra esperienza e dandomi ottimi consigli. Non avete idea di quanta energia mi stiano dando e quanto mi senta piu forte oggi grazie a voi. Questo profilo segue la mia vita: negli attimi pieni di felicita’ non vedo l’ora di condividere i miei traguardi con voi per ispirarvi a dare del vostro meglio ed in quelli in cui sono invece triste o spaventata adoro poter trovare quella grinta di cui ho bisogno nelle vostre parole, e vedere quanto e’ bello aiutarsi nel momento del bisogno. Non c’e’niente di piu forte del condividere un’emozione positiva, e voi, in queste ultime 24 ore, mi avete resa ancora piu fiera di essere circondata da cosi tanto amore e sostegno. Grazie dal profondo del mio cuore, da Fede e grazie anche da Leoncino che scalcia come un pazzo ? #LeoncinoMio”