Guerra tra Russia e Ucraina
La guerra tra Russia e Ucraina continua imperterrita e non accenna a diminuire. Tra la propaganda russa e gli appelli disperati del popolo ucraino, il mondo resta a guardare, aiutando come può.
Foto: Kikapress
La lettera Z e il suo significato ufficiale
In tutta questa situazione è spuntata la lettera Z, un simbolo in Russia che dovrebbe semplicemente identificare i mezzi blindati durante l’invasione del territorio ucraino. È stato proprio il ministero della difesa a spiegarne il significato.
Foto: Kikapress
La Z usata per esprimere sostegno alla Russia
La lettera Z però, nonostante non faccia nemmeno parte dell’alfabeto russo, ha varcato i confini russi ed è diventata un simbolo. Le teorie più accreditate lo leggono come un simbolo di sostegno proprio alla Russia.
Foto: Kikapress
"Za pobedu", la spiegazione della Z arriva da questa frase?
La spiegazione ufficiale è quella che la Z in questione deriva dalla preposizione “za”, prima parola della frase “Za pobedu” che significa “per la vittoria” in russo.
Foto: Kikapress
I sostenitori della Russia si mostrano con la Z sui vestiti
I russi sostenitori dell’invasione hanno cominciato a indossarla sugli abiti, a partire dall’attivista politica Maria Butina che è comparsa sui social con felpe riportanti quel simbolo, e il ginnasta russo Ivan Kuliak, apparso sul podio in Qatar con una Z sul petto.
Foto: Kikapress